Redazione 3BMeteo
18 giugno 2020
ore 10:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

EVOLUZIONE WEEKEND: Nel corso del fine settimana un'energica circolazione depressione si approfondirà al largo delle isole britanniche, spingendosi verso il medio Atlantico. In risposta correnti più calde e stabili andranno ad alimentare un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si allungherà gradualmente verso l'Iberia e a seguire il cuore del vecchio Continente. La nostra Penisola resterà così terra di mezzo tra quest'ultimo e un'area depressionaria ancora attiva tra Stati danubiani e Sudest europeo.

METEO VENERDI' - Entrando più nel dettaglio previsionale ci attende così un venerdì tutto sommato discreto caratterizzato da nuvolosità medio-alta in transito al Centro Sud con possibilità di qualche fugace e isolato piovasco nonché variabilità al Nord, ivi con ancora locali rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini, specie centro orientali.

METEO SABATO - Sabato la discesa lungo il bordo orientale dell'alta pressione di un impulso instabile favorirà un aumento dell'instabilità sulla dorsale appenninica e sul basso versante adriatico con ancora occasione per rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e prime ore serali. Non mancheranno anche locali fenomeni sui settori alpini e prealpini, ma tuttavia isolati e non intensi come quelli degli ultimi giorni.

METEO DOMENICA - Domenica l'alta pressione continuerà a espandersi da Ovest portando tempo più stabile e soleggiato su Isole, Nordovest e regioni tirreniche mentre un po' di variabilità persisterà sui versanti orientali dello Stivale con possibilità di locali fenomeni su Alpi e Prealpi centro orientali, in locale sconfinamento sulla Valpadana, nonché in Appennino.

È atteso anche un rialzo termico nel fine settimana con massime entro domenica anche superiori ai 30°C su Isole Maggiori, prossime ai 28/30°C anche al Nord e sulle regioni tirreniche.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati