10 marzo 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

WEEKEND CON MALTEMPO SULLE ISOLE  - Sarà un vero e proprio scontro tra stagioni, quello a cui assisteremo nel corso del weekend. La Primavera proverà ad avanzare attraverso una maggiore azione della saccatura atlantica verso l'Europa centro occidentale mentre l'inverno resisterà a est con una saccatura fredda di matrice russa che continuerà ad interessare l'Europa orientale influenzando in parte anche l'Italia. Il terreno di scontro tra le due masse d'aria sarà il settore compreso tra le Baleari e le due Isole Maggiori. Qui si formerà una depressione in grado di portare maltempo sulla Sardegna e in parte anche sulla Sicilia accompagnata da venti piuttosto forti. Sul resto della Penisola prevarranno regimi anticiclonici con clima ancora freddo ma in un contesto asciutto. Ancora un nulla di fatto quindi per le piogge al Nord che permane in una situazione di grave siccità mentre rovesci e temporali talora anche forti potranno interessare soprattutto la Sardegna. Come detto il peggioramento avverrà nel corso del weekend, per la giornata di venerdì poco o nulla da segnalare se non una certa nuvolosità al Nordovest e lungo l'Appennino meridionale ma accompagnata da fenomeni davvero esigui. Vediamo allora un dettaglio per le due giornate di sabato e domenica mentre per la tendenza nella nuova settimana vi consigliamo di leggero questo approfondimento:

METEO SABATO - Nord, cieli nuvolosi al Nordovest con qualche sporadico fenomeno sul basso Piemonte, nevoso dai 500-600m. Soleggiato al più velato altrove. Centro, peggiora sulla Sardegna con piogge e rovesci anche abbondanti in serata sui settori meridionali dell'Isola. Sereno o poco nuvoloso sui settori peninsulari con qualche velatura o stratificazione sulle regioni tirreniche. Sud, nubi in aumento sulla Sicilia con qualche pioggia nella seconda parte della giornata, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti tesi da est, anche forti sui Canali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i Canali.

METEO DOMENICA - Nord, addensamenti sul Piemonte occidentale con qualche sporadica nevicata dai 500-800m. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, instabile sulla Sardegna con piogge e locali temporali soprattutto sui settori orientali dell'Isola. Poco nuvoloso al più velato sulle regioni peninsulari. Sud, qualche sporadica pioggia sulla Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove salvo locale variabilità sull'area ionica. Temperature in leggero aumento le massime ma ancora diffusamente sotto media. Venti ancora tesi dai quadranti orientali con mari mossi o molto mossi, specie i Canali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati