29 novembre 2017
ore 11:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

L'anticiclone presente in queste ore lascerà spazio nel weekend a un fronte nord-atlantico che riuscirà a portare un peggioramento, anche se piuttosto rapido a partire dalle regioni settentrionali. Al seguito del fronte farò il suo ingresso una massa di aria più fredda. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione attesa.

Situazione attesa Sabato
Situazione attesa Sabato

METEO SABATO - Rapido ma deciso peggioramento al Nord con piogge e locali rovesci in transito da Ovest verso Est (primi fenomeni sul Nordovest già venerdì notte ). Precipitazioni anche moderate a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontane tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché tra Liguria di Levante e alta Toscana (anche temporalesche). Fenomeni invece più deboli e intermittenti sul Piemonte dove fin dal pomeriggio subentrerà un miglioramento. Neve sulle Alpi mediamente dai 1300-1600m, in calo serale. Nubi e qualche pioggia o temporale sparso in arrivo anche al Centro, specie versante tirrenico, poco o nulla su quello adriatico fino a sera, così come sulla Sardegna. Per quanto riguarda il Sud qualche piovasco in arrivo su Campania e isolato in Sicilia, ancora in attesa i restanti settori. 

METEO DOMENICA - Prevalenza di sole al Nord e in Toscana, salvo ancora un po' di variabilità sulle coste adriatiche con qualche residuo fenomeno in Romagna, e addensamenti sulle Alpi di confine. Rapido passaggio instabile sulle Adriatiche e sulle regioni meridionali con piovaschi sparsi alternati a pause asciutte, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio a partire dal Centro. Ventilazione in rinforzo ovunque dai quadranti settentrionali e ingresso di aria più fredda associata a un generale calo delle temperature e a un rinforzo della ventilazione.

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate per il weekend.

 


Seguici su Google News


Articoli correlati