12 gennaio 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Da alcuni giorni l'Italia si trova inserita in un letto di correnti nord occidentali all'interno del quale viaggiano veloci impulsi instabili più attivi sulle regioni centro meridionali. Questa situazione andrà avanti fino alla giornata di sabato quando un ultimo fronte freddo transiterà sulle regioni del medio Adriatico e quelle del Sud portando altra instabilità. Al suo seguito cambierà tutto, ci sarà un riassetto barico sul nord Europa per la formazione di un profondo vortice depressionario che andrà a collocarsi sul Mare del Nord. Da quella posizione il ciclone freddo inizierà a richiamare aria polare marittima dalla Groenlandia convogliandola verso l'Europa centrale. La prima perturbazione associata a questa nuova circolazione è attesa sull'Italia alla fine di domenica. Sarà questo fronte che potremmo definire apripista a dare il via a una fase caratterizzata da altri impulsi freddi che in successione interesseranno tutte le regioni nel corso della settimana portando maltempo di stampo invernale. Ma intanto occupiamoci di quello che accadrà nel weekend:

METEO SABATO 14 GENNAIO: Nord qualche addensamento medio alto in transito con cieli anche nuvolosi ma senza fenomeni. Centro, veloce passaggio instabile al mattino lungo l'Adriatico con rovesci e qualche spolverata di neve in Appennino. Soleggiato sulle regioni tirreniche e dal pomeriggio anche sull'Adriatico. Sud, instabile sui settori peninsulari con rovesci e locali temporali, qualche nevicata in Appennino dai 1200/1300m. Migliora dal pomeriggio su Campania, Molise e nord Puglia. Maggiori schiarite sulla Sicilia, soleggiato in Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud. Venti tesi da NO, mari mossi o molto mossi. 

METEO DOMENICA 15 GENNAIO: Nord, nuvolosità in ispessimento fin dal mattino con prime debole piogge sulla Liguria. Dal pomeriggio prime nevicate sulle Alpi dai 1000m e qualche pioggia tra Lombardia e Friuli. In serata rovesci, anche temporaleschi tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con neve abbondante su Alpi e Prealpi centro orientali dai 900m, in calo la notte. Centro, qualche annuvolamento irregolare tra Toscana e Lazio con pochi e occasionali fenomeni in Toscana, soleggiato altrove. A fine giornata rovesci e temporali sull'alta Toscana. Sud, giornata di sole quasi ovunque, addensamenti irregolari con cieli anche nuvolosi saranno possibili sulla Sardegna occidentale e la Campania pur con bassa probabilità di pioggia. Temperature in rialzo al Centro-Sud. Venti in rotazione dai quadranti sud occidentali fino a forti la sera sui bacini centro settentrionali. Mari da mossi a molto mossi

        


Seguici su Google News


Articoli correlati