11 dicembre 2020
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Weekend con venti forti e mari agitati
Weekend con venti forti e mari agitati

ANCORA UN WEEKEND VENTOSO: prima dell'avvento dell'alta pressione che porterà una pausa stabile e più soleggiata su tutta la Penisola nella prima parte della prossima settimana, c'è un'ultima depressione da monitorare nel corso del weekend. Una saccatura fredda con annesso vortice che porterà ancora venti forti con possibilità di burrasche e mareggiate. I settori più penalizzati saranno quelli occidentali, in particolare le Isole Maggiori e parte dell'area tirrenica. Vediamo un dettaglio con le nostre mappe parametriche nelle ore centrali delle due giornate di sabato e domenica

Mari e venti sabato: venti forti da O/NO su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno centro meridionale. Da NNO su Mar Ligure, venti deboli altrove. Mari molto mossi o agitati con possibili burrasche al largo su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, possibili mareggiare sulle coste sarde settentrionali ed occidentali. Altrove mari mossi, fino a poco mossi i bacini a est.

Vento sabato
Vento sabato
Mare sabato
Mare sabato

Mari e venti domenica: Venti forti da NNO su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Tirreno centro meridionale settore ovest, Stretto di Sicilia,  Medio Adriatico. Venti forti da NE sul Tirreno centro meridionale settore est. Mari agitati i bacini occidentali e il tirreno meridionale, molto mosso o agitato l'Adriatico centrale. Possibili mareggiate su ovest Sardegna e Sicilia nord occidentale.

Vento domenica
Vento domenica
Mare domenica
Mare domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati