17 febbraio 2022
ore 9:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO. L'alta pressione che ha ripreso posizioni da metà settimana, dopo il transito della recente perturbazione atlantica, comincerà già a perdere colpi in corrispondenza del prossimo weekend. Subirà infatti una parziale erosione in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, lasciandosi scappare infiltrazioni di aria umida da ovest che provocheranno un certo deterioramento sabato al Nord e su parte delle regioni centrali, dove potrà giungere anche qualche isolata e debole pioggia. Non si tratterà certo di un peggioramento in grande stile come quello appena avvenuto dall'Atlantico, ma semplicemente di una parziale defaillance ad opera di un anticiclone che rimarrà comunque prevalente fino alla fine della settimana, in un contesto termico anche relativamente mite.

Sabato assisteremo dunque ad addensamenti al Nord e sulle regioni centrali, specie tirreniche, con possibilità di qualche debole pioggia tra Liguria e Val Padana. Maggiori schiarite invece sulle regioni adriatiche e al Sud, così come sull'arco alpino, anche se i cieli verranno a tratti sporcati dal passaggio di nubi alte e sfilacciate. Le temperature potranno aumentare di qualche grado al Sud.

Domenica i disturbi si dovrebbero trasferire al centro-Sud, seppur irregolarmente distribuiti, ma associati a qualche isolato piovasco che dovrebbe risultare un po' più probabile sul versante adriatico, mentre sul resto d'Italia le condizioni sarebbero già in miglioramento. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati