24 novembre 2020
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una volta esauritasi la fase di maltempo che si attarda ad inizio settimana sulle nostre estreme regioni meridionali un campo di alta pressione tornerà ad impadronirsi dell'Italia intera. Ne conseguirà qualche giorno di stabilità atmosferica nel corso della settimana, anche per il Meridione, in attesa però di un nuovo cambiamento. E' ancora presto per entrare in dettagli, ma la causa del cambiamento consisterebbe nell'approfondimento di un vortice depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale in avvicinamento allo Stivale.

PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO VENERDÌ. Già nel corso di giovedì si noterà un certo aumento della nuvolosità su alcune delle nostre regioni più occidentali, ma sarà da venerdì che il cambiamento si avvertirà con maggior enfasi. Il vortice, ormai diretto sulle Baleari, piloterà una perturbazione che spingerà la sua parte più avanzata verso isole maggiori, regioni tirreniche centro-settentrionali e parte del nordovest, con una nuvolosità in intensificazione da cui scaturiranno le prime piogge sparse.

WEEKEND, TEMPO IN PEGGIORAMENTO. E nel corso del prossimo weekend il tempo dovrebbe peggiorare ulteriormente, con la continua avanzata del vortice mediterraneo verso l'Italia. Il maltempo dovrebbe quindi intensificarsi su gran parte delle nostre regioni occidentali e al Sud, con particolare coinvolgimento del Nordovest, Sardegna e regioni tirreniche, dove localmente si potranno avere fenomeni di una certa consistenza. Qualche pioggia in estensione anche al resto del nord, mentre sulle Alpi potrebbe aversi l'occasione per il ritorno di alcune nevicateIn ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Il maltempo sta colpendo solo l'Italia o anche altre parti dell'Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mondo.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati