8 ottobre 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione posizionato sul Sud Italia che condiziona la giornata di venerdì con piogge e rovesci su adriatiche e Sud verrà rinvigorito nel corso del weekend da un nuovo apporto di aria fredda dall'Europa orientale. Ne conseguirà una recrudescenza delle precipitazioni domenica sulle regioni meridionali, dove potranno assumere anche carattere di forte intensità, dopo un sabato comunque ancora a tratti instabile su parte delle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Da segnalare inoltre un ulteriore calo termico, con prime gelate fin sotto i 1000m sulle Alpi e fino alle quote medie in Appennino, tanto che cadrà la neve a tratti fin verso i 1600-1700m sulla dorsale adriatica. Andrà meglio invece al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove il clima rimarrà asciutto ma con condizioni termiche ormai ovunque autunnali. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Al Nord addensamenti su Val Padana centro-occidentale e Romagna, senza fenomeni di rilievo ed in parziale diradamento diurno, ampie schiarite invece su Liguria e regioni di Nordest. Nuvoloso sulle regioni adriatiche con piogge e rovesci più frequenti su Marche e Puglia, anche intensi al mattino sulle Murge ma in temporanea attenuazione in giornata: spruzzate di neve sui rilievi abruzzesi oltre i 2000m. In serata nuova intensificazione delle piogge dalle Marche all'alta Puglia, anche con rovesci. Schiarite sulle regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, addensamenti sul basso Tirreno, in intensificazione in giornata con piogge e rovesci soprattutto su Calabria e nord Sicilia, ed anche alcuni temporali sull'isola. Variabilità in Sardegna con qualche pioggia sul versante tirrenico. Venti tesi da nordest, Bora sul Triestino. Temperature in lieve calo al Nord e sulle adriatiche.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Prevale il bel tempo al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo ancora qualche innocuo annuvolamento sul Piemonte occidentale. Variabilità sulle regioni adriatiche con qualche rovescio intermittente più frequente su Marche e Puglia, regione quest'ultima dove si in intensificheranno la sera. Nevicate fin verso i 1600/1700m sul versante adriatico dell'Appennino centrale, tra marche e Abruzzo. Instabile anche su Sicilia e Calabria con piogge e rovesci in intensificazione in giornata e in estensione alla Lucania. Venti tesi tra nord e nordest, da sudovest sullo Ionio. Temperature in ulteriore calo.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

FREDDO IN AUMENTO, PRIME GELATE IN MONTAGNA. Il continuo afflusso di correnti fredde orientali determinerà un abbassamento delle temperature che si porteranno su valori sempre più autunnali, anche sotto la media. Lo si noterà soprattutto di notte nelle zone interessate dalle schiarite, con le temperature minime che si porteranno intorno ai 10°C su molte zone di pianura del centro-Nord. E ancora di più in montagna, tanto che sono attese le prime gelate notturne anche fino a 600/800m domenica sulle Alpi orientali, intorno a 1500m o anche al di sotto sull'Appennino centro-settentrionale. Sulle coste del versante adriatico, quello più esposto all'instabilità, non si andrà oltre ai 16/18°C anche in pieno giorno su molte località.  Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati