21 ottobre 2021
ore 9:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione che dalla metà della settimana raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni settentrionali eroderà l'anticiclone e si porterà nei giorni successivi verso sud, distribuendo una certa instabilità anche sulle regioni centro-meridionali. Nel frattempo però l'alta pressione tornerà a guadagnare posizioni espandendosi dall'Europa occidentale e rallenterà lo spostamento del fronte ancora in azione sull'Italia, determinando ancora un po' di variabilità nel weekend al Centro-Sud. Tornerà a migliorare invece al Nord, primo settore a beneficiare del recupero dell'anticiclone dagli stati occidentali del Continente.

SABATO prevalenza di bel tempo al Nord, salvo una residua variabilità sull'Emilia Romagna, ancora instabile al Centro-Sud con qualche pioggia o rovescio su adriatiche, isole maggiori e localmente sul medio-basso Tirreno, in un contesto di spiccata variabilità in cui non mancheranno temporanee schiarite. L'ingresso di correnti più fresche dalle latitudini settentrionali al seguito del fronte determinerà un calo delle temperature un po' su tutta Italia.

DOMENICA i residui del fronte si attarderanno al Sud con piogge e rovesci soprattutto in Sicilia, mentre sulle regioni meridionali peninsulari si andrà verso un graduale miglioramento con schiarite in avanzamento da nord. Tempo più stabile sulle regioni centro-settentrionali, salvo alcuni addensamenti in Piemonte e sulle regioni adriatiche, alle prese con un flusso di correnti nei bassi strati. Attenzione, non si tratta di una previsione definitiva ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati