20 marzo 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 24-26 marzo
Tendenza meteo 24-26 marzo

L'attesa rimonta anticiclonica che da mercoledì favorirà qualche giornata di prevalente stabilità atmosferica, non sembra avere lunga vita. Il flusso perturbato atlantico rimarrà attivo alle latitudini centrali e settentrionali dello scacchiere europeo e già a ridosso del prossimo weekend si abbasserà nuovamente di latitudine, insidiando il tempo su parte delle nostre regioni settentrionali. Nella giornata di venerdì la coda di una perturbazione cercherà di raggiungere il Nord Italia, anche se senza la decisione necessaria per distribuire le piogge che servirebbero per arginare il pesante deficit pluviometrico che le regioni settentrionali si portano dietro da ormai più di un anno.

VENERDI' QUALCHE PIOGGIA IN ARRIVO AL NORD. Qualche pioggia dovrebbe coinvolgere le zone alpine e la Liguria di Levante, mentre tra il pomeriggio e la sera i fenomeni potrebbero cominciare a sconfinare a parte della Val Padana, bagnando soprattutto le aree a nord del Po. L'aria mite in circolazione non consentirebbe tra l'altro nevicate sulle Alpi, se non a quote elevate, superiori ai 2000m. Sul resto d'Italia sarebbe la stabilità anticiclonica a prevalere, con ampi spazi soleggiati e clima primaverile e massime anche superiori ai 20°C sul medio-basso Adriatico e sul versante ionico.

TENDENZA WEEKEND. Sabato il debole fronte dovrebbe allontanarsi progressivamente dal Nord Italia consentendo il ritorno a condizioni via via più soleggiate, così come sul resto dello Stivale, con temperature in ulteriore lieve aumento su valori del tutto primaverili. Domenica invece potrebbe giungere una nuova e forse più intensa perturbazione atlantica verso le regioni del Nord e parte di quelle del Centro, i cui effetti però sono ancora tutti da valutare, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati