16 settembre 2020
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Gran parte dell'Europa resta sotto la protezione dell'alta pressione di matrice subtropicale, espansa sul Mediterraneo centrale, Europa centrale e parte di quella settentrionale. L'azione stabilizzante dell'anticiclone copre anche l'Italia, dove il tempo si mantiene tutto sommato stabile in questi giorni. Nella parte conclusiva della settimana l'assetto barico sullo scacchiere europeo non subirà variazioni sostanziali, anche se si noterà una certa avanzata di una depressione atlantica verso il comparto iberico, con alcune ripercussioni su parte d'Italia nel corso del prossimo weekend.

METEO WEEKEND. L'avanzata della depressione atlantica verso la Penisola Iberica avverrà in modo piuttosto difficoltoso, a causa della resistenza dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull'Europa centrale. Si assisterà comunque ad un certo aumento della nuvolosità al Nordovest, per l'avanzamento della parte più avanzata dei fronti legati alla depressione atlantica, e ad un richiamo di correnti orientali nei bassi strati del Nord Italia, responsabili di un certo aumento della nuvolosità sulla Val Padana, specie a ridosso dei rilievi.

FENOMENI PREVISTI. Pochi comunque i fenomeni attesi, limitati alle Alpi occidentali con locali sconfinamenti alla pedemontana alpina, specie nel corso di domenica, quando i fronti atlantici cercheranno di avvicinarsi con più decisione al Nordovest distribuendo alcuni fenomeni fin su Piemonte ed entroterra ligure entro sera (da confermare). Sul resto d'Italia invece nulla di fatto, con l'alta pressione che favorirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con una lieve variabilità diurna sull'Appennino Meridionale ma con fenomeni poco significativi. Clima estivo con massime fino a 30°C su Sardegna e regioni tirreniche. Vista la distanza temporale l'evoluzione potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di rimanere aggiornati. Per la tendenza per l'inizio della prossima settimana clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati