8 aprile 2017
ore 6:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

L'ingombrante presenza dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale di fatto non permette alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l'Italia, che vedrà un  weekend delle Palme all'insegna della stabilità e del sole pressoché ovunque, con solo qualche isolato disturbo pomeridiano sui rilievi prealpini e la dorsale appenninica settentrionale. Solo sulla Sicilia ci potrà essere una maggiore presenza nuvolosa, per l'azione di una depressione africana.

NUOVO RIALZO TERMICO - Le temperature torneranno a salire, su valori da primavera inoltrata e superiori alle medie del periodo: di giorno le massime saranno generalmente comprese tra 18 e 23°C, con punte anche fino a 25/26°C da domenica su Valpadana e Toscana! 

TENDENZA SETTIMANA SANTA - L'inizio della nuova settimana sarà ancora dominato dall'alta pressione, ancora piuttosto estesa sull'Europa centro-meridionale. Tuttavia da giovedì e in vista del weekend pasquale refoli d'aria più fresca pilotati da una vasta circolazione depressionaria sulla Scandinavia potrebbero portare un sensibile calo delle temperature su Alpi, Triveneto e Adriatiche, con qualche episodio instabile.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati