22 luglio 2017
ore 13:01
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE: l'anticiclone domina da alcuni giorni lo scenario meteorologico del Paese dispensando condizioni di stabilità atmosferica, ampio soleggiamento e caldo in graduale intensificazione.

ANTICICLONE AFRICANO: il respiro dell'anticiclone africano coinvolge in particolare le Isole maggiori: nelle zone interne di Sicilia e Sardegna sono attesi picchi prossimi ai 40°C, valori tra 37 e 39°C anche nelle zone interne di Calabria, Basilicata e Puglia. Colonnina di mercurio in aumento anche sulle restati regioni del Centro Sud con massime sino a 34-36°C: qualche grado in meno su tutte le zone costiere, mitigate dalle brezze marittime, ma con afa in intensificazione. 
Seppur ai margini di questa nuova onda calda, si sarà da sudare anche sulle pianure del Nord Italia dove le temperature massime si assesteranno tra 30 e 34°C ma con clima afoso e qualche temporale di calore sull'arco alpino.IN AVVIO DI SETTIMANA SI CAMBIA REGISTRO: una buona notizia, l'onda di caldo seppur intensa, sarà breve infatti già lunedì arriveranno sul Nord Italia correnti più fresche ed instabili dalle Isole Britanniche e dal Mar del Nord in estensione poi tra martedì e mercoledì al resto della Penisola. 

Caldo intenso nel weekend, punte di 40°C sulle Isole Maggiori
Caldo intenso nel weekend, punte di 40°C sulle Isole Maggiori

Per le previsioni dettagliate delle temperature: clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati