14 gennaio 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, evoluzione
Meteo weekend, evoluzione

SITUAZIONE. La massa di aria fredda che affluirà a tratti impetuosa dall'Europa orientale verso l'Italia a ridosso del weekend raggiungerà il culmine nella giornata di sabato, mantenendo clima rigido su tutto lo Stivale e concentrando i fenomeni di instabilità sabato al Sud, dove la neve cadrà a quote piuttosto basse. Già nel corso di domenica la circolazione comincerà a mutare e il nucleo più freddo tornerà a ritirarsi verso i Balcani, lasciando progressivamente spazio ad un flusso relativamente più mite nord atlantico. Al suo interno scorrerà la coda di una perturbazione che determinerà un certo incremento dell'instabilità al Nord e sulle centrali tirreniche, ma con fenomeni ancora sporadici. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Inizio giornata ancora instabile su medio-basso Adriatico, Calabria, nord Sicilia e parte della Sardegna meridionale, con qualche pioggia intermittente in prevalenza debole, e alcune nevicate a quote molto basse tra basse Marche e Abruzzo, a tratti anche in pianura, dai 300m sul basso Adriatico con qualche fiocco quindi fin sulle Murge, oltre i 1000m in Sicilia. Altrove tempo decisamente più soleggiato. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in attenuazione sul medio-basso Adriatico e tendenza a parziali schiarite, così come in Sicilia. Sul resto d'Italia bel tempo, ma con tendenza ad aumento delle nubi alte e stratificate al Nordovest.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Nubi in intensificazione al Centro-Nord per l'arrivo di un fronte nord atlantico piuttosto debole, con deboli nevicate sulle Alpi di confine, qualche pioggia su Levante Ligure, Sardegna, localmente in Emilia, tra pomeriggio e sera anche sul medio-basso Tirreno e nord della Sicilia. Neve a bassa quota in Emilia con fiocchi a tratti anche in pianura, a quote collinari sulla dorsale appenninica. Tempo migliore al Sud, salvo residua variabilità sul basso Adriatico. Temperature in lieve calo al Nord, in lieve ripresa al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati