15 gennaio 2021
ore 13:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La massa di aria fredda che affluirà a tratti impetuosa dall'Europa orientale verso l'Italia a ridosso del weekend raggiungerà il culmine nella giornata di sabato, mantenendo clima rigido su tutto lo Stivale e concentrando i fenomeni di instabilità sabato al Sud, dove la neve cadrà a quote piuttosto basse. Già nel corso di domenica la circolazione comincerà a mutare e il nucleo più freddo tornerà a ritirarsi verso i Balcani, lasciando progressivamente spazio ad un flusso relativamente più mite nord atlantico. Al suo interno scorrerà la coda di una perturbazione che provocherà un certo incremento dell'instabilità al Nord e sulle centrali tirreniche, ma con fenomeni ancora sporadici. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Inizio giornata ancora instabile su medio-basso Adriatico, Calabria, nord Sicilia e parte della Sardegna meridionale, con alcune piogge intermittenti in prevalenza debole, e alcune nevicate a quote molto basse tra basse Marche e Abruzzo, a tratti anche in pianura, dai 300m sul basso Adriatico con qualche fiocco quindi fin sulle Murge, oltre i 1000m in Sicilia. Altrove tempo decisamente più soleggiato. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in attenuazione sul medio-basso Adriatico e tendenza a parziali schiarite, così come in Sicilia. Sul resto d'Italia bel tempo, ma con tendenza ad aumento delle nubi alte e stratificate al Nordovest.

METEO DOMENICA. Nubi in intensificazione al Centro-Nord per l'arrivo di un fronte nord atlantico piuttosto debole, con deboli nevicate sulle Alpi di confine, qualche pioggia su Levante Ligure, Sardegna, localmente in Emilia, tra pomeriggio e sera anche sul medio-basso Tirreno e nord della Sicilia. Neve a bassa quota in Emilia con fiocchi a tratti anche in pianura, a quote collinari sulla dorsale appenninica. Tempo migliore al Sud, salvo residua variabilità sul basso Adriatico. Temperature in lieve calo al Nord, in lieve ripresa al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati