15 dicembre 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Weekend freddo con neve a bassa quota
Weekend freddo con neve a bassa quota

WEEKEND COL FREDDO RUSSO E NEVE FINO A QUOTE BASSE - l'area di alta pressione che si è consolidata sull'Europa centrale e sull'Italia, a iniziare da giovedì-venerdì tenderà a puntare più verso nord lasciando scivolare sul suo bordo orientale correnti più fredde di matrice polare continentale che si spingeranno verso il Mar Nero, la Grecia, L'egeo e in parte anche l'Italia. I modelli hanno più volte ritrattato la traiettoria di questa irruzione fredda ma sembra che adesso si sia arrivati ad una ragionevole conclusione della querelle. Solo l'Italia meridionale e in piccola parte le regioni del medio adriatico risentiranno di questo peggioramento. L'anticiclone che porterà i suoi massimi sul Regno Unito riuscirà ancora a coprire il Nord Italia determinando stabilità e ristagno di nebbie nei bassi strati. Vediamo allora con l'ausilio delle ultime emissioni modellistiche che cosa ci aspetta:

Sinottica meteo ed evoluzione weekend
Sinottica meteo ed evoluzione weekend

METEO SABATO: Nord, condizioni anticicloniche con nebbie spesse e localmente persistenti in Valpadana accompagnate da gelate al mattino. Più sole su Alpi, Prealpi e Liguria. Centro, Variabilità e qualche sporadico fenomeno sull'Abruzzo, nevoso fino a quote collinari. In prevalenza soleggiato sulle altre zone. Sud, irregolarmente nuvoloso su Molise, Puglia, Basilicata, Appennino campano, Calabria e basso Tirreno con piogge sparse e nevicate fino a quote di bassa collina. Più sole sulla fascia tirrenica. Temperature stabili al Nord con inversioni termiche, in lieve calo al Centro, in netto calo al Sud. Venti tesi dai quadranti settentrionali con mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

METEO DOMENICA: Nord, nebbie diffuse e persistenti in Valpadana con gelate al mattino, più sole su Alpi, Prealpi e Liguria. Centro, residua variabilità al mattino sull'Abruzzo con qualche sporadico fiocco fino a bassa quota, soleggiato altrove e ovunque dal pomeriggio. Sud, variabilità al mattino e locale debole instabilità su Molise, Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria e basso Tirreno con sporadici fenomeni, nevosi fino a bassa quota. Migliora dal pomeriggio. Soleggiato sulla fascia tirrenica. Temperature in ulteriore lieve calo al Sud e parte del Centro. Stabili altrove. Venti ancora tesi settentrionali con mari mossi o molto mossi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati