12 maggio 2022
ore 9:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

WEEKEND TRA SOLE E LOCALI TEMPORALI - L'anticiclone sub tropicale appena giunto sull'Italia dovrà fronteggiarsi nel weekend con una prima insidia. Una perturbazione atlantica associata ad un vortice sul nord Europa che transiterà velocemente tra Francia e Germania e che sarà in grado di demolire seppur temporaneamente il bordo più settentrionale dell'alta pressione. Queste infiltrazioni umide e instabili porteranno dei rovesci e dei temporali e non solo nelle ore centrali della giornata come potrà invece accadere tra giovedì e venerdì. Ma andiamo con ordine:

LA GIORNATA DI SABATO si aprirà già con una certa instabilità sul Nordest, piogge e rovesci anche temporaleschi saranno possibili su Alpi e Prealpi tra Veneto e Friuli con un locale coinvolgimento anche dei settori di pianura. Nel pomeriggio i temporali potranno interessare anche le Alpi e le Prealpi occidentali e centrali con il rischio che qualche fenomeno sfori ancora sulle pianure limitrofe tra la Lombardia ed il Triveneto. Sul resto della Penisola tempo soleggiato e stabile pur con la possibilità di qualche isolato temporale di calore sull'Appennino ligure e quello Tosco Emiliano. Le temperature saranno ancora di stampo estivo su tutta la penisola con punte fino a 29/30°C sulle pianure del Nord e le zone interne del Centro-Sud.

LA GIORNATA DI DOMENICA dovrebbe risultare migliore perché la perturbazione si sarà allontanata, tuttavia qualche strascico di instabilità potremo ancora trovarlo nelle ore centrali della giornata. Riteniamo possibile ancora qualche temporale seppur in forma isolata su Alpi/Prealpi e Appennino sia centro settentrionale che meridionale. Altrove le condizioni dovrebbero restare soleggiate. Non sono previste grandi variazioni di temperatura salvo una leggera diminuzione sulle regioni centro settentrionali nei valori massimi.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati