19 settembre 2019
ore 22:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Una volta transitato il fronte provenuto dal Nord Europa che fino a venerdì distribuirà residui fenomeni sulle regioni ioniche dello Stivale, la pressione riprenderà temporaneamente ad aumentare e il weekend inizierà così all'insegna della stabilità prevalente sull'Italia con temperature in lieve ripresa. Il miglioramento però non avrà lunga vita e dall'Atlantico una perturbazione raggiungerà già sabato sera l'Italia a partire dalle regioni di Nordovest e dalla Sardegna. Ulteriore peggioramento domenica sulle regioni centro-settentrionali. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Giornata caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione che favorirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni, salvo qualche addensamento sulla Sardegna tirrenica e sulla Sicilia ionica, dove non è escluso qualche isolato piovasco. Nubi in aumento al Nordovest, con qualche pioggia verso sera su Alpi piemontesi occidentali e Liguria.

METEO DOMENICA. La perturbazione atlantica cerca di erodere l'alta pressione, provocando un ulteriore peggioramento al Nordovest con piogge e rovesci che si intensificheranno in giornata su Piemonte e Liguria, fino a Valle d'Aosta sudorientale, parte di Lombardia ed Emilia nel corso della giornata. Qualche piovasco non escluso anche in Sardegna. Peggiora in giornata sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con piogge e temporali più frequenti dalla seconda parte del giorno, in locale sconfinamento alle zone adriatiche, specie interne, e all'alta Campania. Sul resto d'Italia sole offuscato da velature e strati alti in ispessimento da ovest, ma senza fenomeni. Si tratta comunque di un'evoluzione che necessita di ulteriori conferme nei dettagli spazio-temporali, seguite pertanto tutti gli aggiornamenti.

Meteo domenica
Meteo domenica

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati