19 settembre 2019
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del fronte nord europeo che fino a venerdì si attarderà sulle estreme regioni meridionali la pressione tornerà ad aumentare e il weekend inizierà all'insegna del bel tempo prevalente sulle nostre regioni con temperature in lieve ripresa. Il miglioramento però non avrà lunga vita, poiché dall'Atlantico una perturbazione cercherà di raggiungere domenica l'Italia a partire dalle regioni nordoccidentali, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali, dove il tempo subirà un apprezzabile peggioramento.

METEO SABATO. Giornata contraddistinta dalla presenza dell'alta pressione che favorirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni, salvo qualche annuvolamento sulla Sardegna tirrenica e nubi più compatte tra Sicilia centro-orientale e bassa Calabria, dove nel pomeriggio sarà possibile qualche piovasco. Nubi in aumento al Nordovest, con qualche pioggia verso sera sulle Alpi piemontesi occidentali.

METEO DOMENICA. La perturbazione atlantica cerca di erodere almeno parzialmente l'alta pressione, provocando un peggioramento al Nordovest con piogge e rovesci che si intensificheranno in giornata su Piemonte e Liguria, fino a Valle d'Aosta sudorientale, centro-ovest Lombardia e ovest Emilia entro fine giornata. Qualche piovasco non escluso anche in Sardegna, mentre tende a peggiorare a fine giornata anche sulla Toscana, specie settentrionale dove saranno possibili temporali; ancora incerto il coinvolgimento del Lazio. Sul resto d'Italia sole offuscato da veli e stratificazioni alte in ispessimento da ovest, ma senza fenomeni. Si tratta di una evoluzione che necessita di ulteriori conferme data la distanza temporale, seguite pertanto tutti gli aggiornamenti.

Meteo weekend
Meteo weekend

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati