12 ottobre 2020
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Weekend tra anticiclone e depressione fredda
Weekend tra anticiclone e depressione fredda

WEEKEND TRA DEPRESSIONE FREDDA E ANTICICLONE: dopo un'intera settimana o quasi caratterizzata da tempo instabile e freddo con pioggia e neve quasi in stile invernale sull'Italia, l'anticiclone proverà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo con la complicità di una bassa pressione che si formerà sul vicino Atlantico. Questo mentre la saccatura fredda si allontanerà gradualmente verso l'Europa orientale. Con l'ausilio delle ultime proiezioni modellistiche si configurerebbe quindi un weekend all'insegna di un miglioramento sull'Italia ma con una giornata di sabato ancora influenzata dalle correnti fredde e instabili associate alla depressione nord europea.

WEEKEND A META': Non possiamo ancora entrare nel dettaglio ma immaginate ancora un sabato caratterizzato da una certa variabilità sull'Italia con ancora qualche scroscio di pioggia sulle regioni settentrionali di nordest, il medio Adriatico e l'estremo Sud. La domenica invece dovrebbe essere caratterizzata da tempo migliore seppur con qualche annuvolamento sulle regioni occidentali per la risalita di correnti umide relative al vortice atlantico.

Il contesto climatico vedrebbe ancora temperature localmente sotto media nella giornata di sabato mentre per la domenica dovrebbero riallinearsi alle medie del periodo.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati