22 maggio 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. E' ormai terminata l'azione del vortice mediterraneo che ha coinvolto fino a giovedì le regioni meridionali. Già entro da venerdì infatti raggiungerà la Penisola balcanica uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità. Con questi presupposti il tempo venerdì risulterà stabile sull'Italia con temperature in aumento fino a sabatoTra sabato e domenica invece qualche insidia si inoltrerà all'interno del neonato campo di alta pressione. Sarà rappresentata dalla coda di un fronte di origine atlantica in scorrimento a latitudini più settentrionali, lungo il perimetro superiore dell'alta pressione, che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali innescando un temporaneo aumento dell'instabilità con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento entro sera fino all'alta Val Padana e Friuli VG. Domenica il fronte sfilerà verso i Balcani ma sarà ancora in grado, con la sua coda, di dar luogo ad una certa variabilità sull'Appennino Settentrionale e su tratti delle regioni centrali adriatiche, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord. Nel dettaglio:

METEO ITALIA VENERDÌ. Giornata soleggiata o velata per il passaggio di sottili nubi alte e stratificate del tutto innocue che offuscheranno a tratti il sole, qualche addensamento in più al mattino sulla Val Padana. Temperature in lieve aumento con massime fino a 26/28°C al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.


METEO ITALIA SABATO. Inizialmente soleggiato, ma peggiora sull'arco alpino con piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio e in sconfinamento tra la sera e la notte alle alte pianure piemontesi e lombarde (localmente alla Liguria), a quelle venete e al Friuli VG con fenomeni a tratti di forte intensità. Sul resto d'Italia tempo in prevalenza soleggiato sabato o velato, salvo qualche addensamento su Pianura Padana. Temperature in ulteriore aumento.

METEO ITALIA DOMENICA. Qualche rovescio in transito al mattino tra Romagna e Marche, in estensione nel corso del pomeriggio all'Abruzzo. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti pomeridiani su Alpi occidentali, Prealpi e Appennino in genere. Temperature in calo al Centro-Nord.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati