27 maggio 2022
ore 23:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Evoluzione weekend
Evoluzione weekend

DOPPIO ATTACCO NEL WEEKEND: FRONTE DAL NORD EUROPA E VORTICE MEDITERRANEO. Il vortice mediterraneo che a ridosso del weekend si è scavato una strada verso la Sardegna raggiungerà il Sud Italia nel weekend. Coinvolgerà sabato parte delle nostre regioni meridionali con qualche pioggia o temporale, mentre correnti fresche ed instabili nord europee punteranno il Settentrione, con un incremento dell'instabilità e temperature in calo. Domenica il fronte freddo in discesa da nord ingloberà il vortice mediterraneo e scorrerà sulla penisola distribuendo piogge e temporali anche forti, specie al Centro-Sud, con le temperature che subiranno una sensibile diminuzione su tutte le regioni. Vediamo nel dettaglio:

SABATO. Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo già al mattino primi rovesci su pianure friulane e venete, per l'ingresso del fronte da nord. Anche sull'ovest della Sicilia giungeranno i primi piovaschi, legati all'arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. Col passare delle ore rovesci e temporali in intensificazione al Nordest e in estensione verso ovest all'Emilia Romagna e Lombardia, a tratti intensi e localmente accompagnati da grandine. Entro sera raggiunto anche il Nordovest, con temporali anche forti a ridosso delle Alpi occidentali e in sconfinamento alla Liguria tra Savonese e Spezzino. Non coinvolti l'arco alpino centro-occidentale e l'estremo Ponente Ligure, dove permarranno schiarite. In giornata instabilità in aumento anche su parte delle regioni centrali, con rovesci e temporali soprattutto sulle zone interne appenniniche, ma con qualche fenomeno fin su Marche e basso Lazio. Intanto il vortice mediterraneo innescherà un incremento dell'instabilità in Sicilia, con piogge e temporali in estensione fino alla bassa Calabria entro sera. Maggiori schiarite e clima più asciutto sul resto del Sud. Temperature in diminuzione, eccetto che su estremo Nordovest e Sardegna. Bora in intensificazione sul Golfo di Trieste fino a 60-80km/h, con raffiche da est in estensione fino alla Val Padana, Maestrale teso in Sardegna.

Meteo sabato 28 maggio
Meteo sabato 28 maggio

DOMENICA. Gli effetti delle due circolazioni instabili si fonderanno in un'unica area di instabilità, responsabile degli ultimi rovesci fino al mattino al Nord tra Liguria e Val Padana, in attenuazione in giornata e seguiti da parziali schiarite. Piogge e temporali si concentreranno però su parte del Centro-Sud, intensificandosi nel pomeriggio e coinvolgendo soprattutto le zone interne. Attesi fenomeni più intensi sull'Appennino centro-settentrionale, mentre qualche pioggia o rovescio giungerà fin sulla Puglia, ma in serata generale attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite in arrivo. Maggiori aperture sul resto del Sud e in Sardegna, salvo fino al mattino addensamenti e qualche rovescio sulla Calabria tirrenica. Ancora Bora sul Golfo di Trieste e Maestrale sulle isole maggiori, in attenuazione. Temperature in generale diminuzione, sensibile al Centro-Nord, lievi aumenti nei massimi possibili però in Sicilia. Per la tendenza fino al Ponte del 2 giugno clicca qui.

Meteo domenica 29 maggio
Meteo domenica 29 maggio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati