23 novembre 2018
ore 6:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo sabato
Evoluzione meteo sabato

Il fine settimana sarà piuttosto movimentato, per effetto di due distinte perturbazioni che si alterneranno a breve distanza l'una dall'altra sul nostro Paese. La prima arriverà già venerdì, lasciando nel corso di sabato le regioni centro-settentrionali, mentre la seconda si strutturerà nella giornata di domenica. Ma andiamo con ordine: 

METEO SABATO - Avvio di giornata con nubi e piogge sul Nordest e al Centro, fin verso Campania e Molise, con maggior coinvolgimento del versante tirrenico e del Friuli VG. Ultimi fenomeni al mattino anche su Lombardia, Levante ligure e Sardegna, ma in rapido esaurimento; già più asciutto al Nordovest con ampie schiarite in giornata. Variabilità altrove con frequente passaggio di velature e stratificazioni: tendenza al peggioramento in serata un po' su tutto il Sud. Temperature sopra le medie del periodo, massime tra 17 e 21°C al Centrosud.

METEO DOMENICA - La nuova perturbazione prende forma rapidamente tra le Isole Maggiori e il Nordafrica, risalendo fino al Centro Italia. Piogge e rovesci diffusi, localmente anche di moderata o forte intensità e a sfondo temporalesco tra Lazio e Campania, nonché sullo Ionio (specie Salento). Sconfinamento dei fenomeni sul settore adriatico dal pomeriggio. Tempo invece asciutto al Nord e Toscana; su queste aree non avremo tuttavia condizioni soleggiate perché transiteranno banchi nuvolosi anche estesi e piuttosto frequenti. Generale calo termico, specie al Centrosud.

VENTI e MARI - Venti tesi di Scirocco spireranno sabato su Adriatico e Tirreno, mentre domenica tenderanno a disporsi in senso ciclonico attorno al minimo di bassa pressione atteso al Sud; in tal frangente avremmo Maestrale su Sardegna e Tirreno, Libeccio su Sicilia e Ionio, Tramontana sul medio-alto Adriatico e Scirocco sul basso Adriatico. Attesi mari mossi o molto mossi, anche agitato lo Ionio nel corso di domenica.

Evoluzione meteo domenica
Evoluzione meteo domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati