11 dicembre 2020
ore 9:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì/weekend
Meteo venerdì/weekend

SITUAZIONE. Con la porta atlantica spalancata fin sul Mediterraneo centrale le perturbazioni trovano strada facile per raggiungere l'Italia, innescando a più riprese situazioni di maltempo. Mentre una di queste interessa l'Italia nella giornata di giovedì, coinvolgendo principalmente il versante tirrenico, una nuova entrerà in azione entro la serata a partire dalla Sardegna. Venerdì scorrerà prevalentemente sulle regioni del Sud, ma contemporaneamente l'ennesimo fronte si affaccerà dall'Atlantico determinando un peggioramento a partire dalle regioni occidentali che si attarderà tra sabato e domenica. Proprio le ultime ore della settimana saranno però caratterizzate da un rinforzo dell'alta pressione che interromperà la sequenza perturbata favorendo un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali. Vediamo nel dettaglio:

METEO VENERDÌ. La perturbazione giunta giovedì si attarderà al Sud dando luogo a piogge e rovesci sparsi soprattutto sulle regioni peninsulari - Calabria tirrenica in primis - nevosi dai 1000m, in attenuazione in giornata. Meno coinvolta la Puglia settentrionale dove subentreranno parziali schiarite in giornata, così come sull'alta Campania. Nel frattempo avanzerà una nuova perturbazione dall'Atlantico che determinerà un peggioramento in mattinata al Nordovest, con ripresa dei fenomeni a partire dalle Alpi occidentali che si estenderanno a Lombardia, Sardegna e medio-alto Tirreno. Neve sulle Alpi dai 600/700m, fino a 700/1000m sull'Appennino centro-settentrionale.

Meteo venerdì sera/notte
Meteo venerdì sera/notte

METEO WEEKEND. L'instabilità si concentrerà sabato al Centro-Sud e Sardegna coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici della penisola; attesi rovesci e qualche temporale tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia, con fenomeni in estensione fino al versante ionico. Si esauriranno rapidamente invece al Nord e in tendenza sull'alto Tirreno, pur in un contesto ancora nuvoloso, salvo qualche nevicata sui confini alpini centro-occidentali. Domenica ancora qualche pioggia o rovescio al Sud, mentre al Centro-Nord il rinforzo dell'alta pressione darà luogo ad una parentesi più stabile e soleggiata. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati