10 luglio 2021
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo weekend con altri temporali in arrivo al Nord
Meteo weekend con altri temporali in arrivo al Nord

NUOVO FRONTE TEMPORALESCO IN AVVICINAMENTO - l'allontanamento verso i Balcani della perturbazione che ha portato forte maltempo nella giornata di giovedì ha favorito un temporaneo miglioramento sull'Italia settentrionale. E' quella che in gergo viene definita pausa inter ciclonica ovvero un intervallo soleggiato tra una perturbazione e l'altra. L'altra perturbazione di cui parliamo non è ancora arrivata sull'Italia ma arriverà presto, il fronte, relativo ad un minimo sulla Germania, si addosserà alle Alpi in serata preceduto da qualche isolato fenomeno convettivo e da qualche velatura e transiterà sull'Italia del Nord nell'arco della notte. La direttrice di moto da ONO verso ESE lo renderà più attivo dapprima sui settori alpini centro orientali poi anche sui settori di pianura, tra la Lombardia e il Triveneto. La sua scorribanda sull'Italia terminerà entro domenica con fenomeni residui tra Trentino Alto Adige e Friuli. Sul resto della Penisola, nulla da segnalare se non un contenuto abbassamento delle temperature al Sud. Ma vediamo adesso un dettaglio sulle zone colpite per il sabato e la domenica.

Focus temporali sabato
Focus temporali sabato

FOCUS TEMPORALI SABATO: la giornata trascorrerà in gran parte soleggiata sull'Italia settentrionale anche se nel pomeriggio potrà attivarsi qualche isolato fenomeno convettivo sui settori alpini e prealpini ma con fenomeni davvero esigui. In serata invece prime piogge e rovesci sull'alto Piemonte e la Valle d'Aosta con qualche temporale su Biellese, Verbano, Vercellese e Novarese entro la notte. Qualche pioggia serale anche sulla Lombardia ma con tendenza ad un peggioramento più marcato nella notte quando saranno possibili temporali anche forti su Alpi/Prealpi e Pedemontane in discesa verso i settori di pianura specie quelli centro orientali. Su Trentino Alto Adige e alto Veneto peggiorerà soprattutto nella notte con piogge e locali temporali , possibili sul veneto anche sulle pedemontane e le alte pianure occidentali.

Focus temporali domenica
Focus temporali domenica

FOCUS TEMPORALI DOMENICA: al mattino avremo ancora dell'instabilità sul Nordest con qualche piovasco o temporale su Trentino Alto Adige, Dolomiti e Friuli, qualche piovasco o temporale sarà possibile anche sulle pedemontane e le alte pianure venete e friulane ma isolato. Sul resto del Nord condizioni prevalentemente soleggiate. Nel pomeriggio ancora qualche isolato fenomeno di instabilità su Trentino Alto Adige, Dolomiti e Alpi Carniche, altrove fenomeni poco probabili. In serata ampi rasserenamenti ovunque.

GIORNI SUCCESSIVI: dopo una nuova fiammata africana a inizio settimana il tempo si guasta nuovamente con forti temporali, questa volta non solo al Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati