11 gennaio 2019
ore 7:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE: L'aria fredda di matrice continentale continuerà ad affluire verso l'Italia anche nel weekend, in particolare nella giornata di sabato quando le regioni interessate dal flusso saranno ancora diverse seppur concentrate tutte al Centro Sud. In compenso il campo barico più elevato garantirà una maggiore stabilità atmosferica. Dalla sera di sabato invece assisteremo ad un nuovo peggioramento che si protrarrà anche nella giornata di domenica. La causa sarà un veloce impulso nord atlantico che permetterà la formazione di un piccolo minimo di bassa pressione destinato a interessare prevalentemente le Isole maggiori e il Sud. Le temperature tenderanno ad aumentare

SABATO: Il flusso di aria fredda interessa ancora le regioni del medio basso versante adriatico e l'estremo Sud portando qualche residuo piovasco sul basso Tirreno e qualche nube di scarsa consistenza sui versanti orientali. Sul resto d'Italia il tempo sarà per lo più soleggiato. Dal pomeriggio aria più umida da ovest comincerà ad interessare la Sardegna ma solo verso sera arriveranno i primi fenomeni; nel contempo al Sud l'instabilità si sarà completamente attenuata. Ancora bel tempo sul resto della Penisola. Tra sera e notte le correnti umide raggiungeranno anche la Toscana e il Lazio portando qualche debole pioggia, mentre la Sardegna sarà interessata da precipitazioni a carattere piovoso un po' più consistenti. Resiste il bel tempo sul resto della Penisola. Le temperature rimarranno ancora inferiori alla media lungo l'Adriatico e al Sud, aumenteranno leggermente altrove. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, ma a fine giornata si disporranno da ovest su Sardegna e Tirreno centro settentrionale. Mari generalmente mossi, molto mosso lo Ionio.

DOMENICA: Giornata caratterizzata dal transito di un impulso instabile che al mattino porterà delle piogge sulle Isole Maggiori e su medio basso versante tirrenico, con deboli piogge tra Lazio e Campania, sul resto della Penisola bel tempo salvo qualche annuvolamento sul medio Adriatico. Nel pomeriggio nubi e precipitazioni si concentreranno tutti al Sud e sulle Isole, del resto d'Italia sarà ancor lambito il Lazio ma i fenomeni saranno in rapida attenuazione, per il resto sarà soleggiato. In serata ancora nubi e fenomeni al Sud e sulle Isole, possibili anche dei temporali sulla Sicilia. Bel tempo sul resto delle regioni. Le temperature sono previste in generale aumento, i venti tra Ovest e NO con forte maestrale in Sardegna. Mari: ancora molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati