28 luglio 2018
ore 8:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, ROVESCI E TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD - Estate che prosegue a 'singhiozzo' in particolare al Nord, dove l'anticiclone sarà in ritirata nel weekend per l'ennesimo impulso instabile nord atlantico in ingresso dalla Francia. Avremo così acquazzoni e temporali sparsi localmente intensi ( primi fenomeni già venerdì sera ): non esclusi locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. Attenzione: non pioverà 24 ore su 24 ma proprio perchè i fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare ( non trattandosi di una perturbazione organizzata ) non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate tra un fenomeno e l'altro, più frequenti su coste e pianure. Contestualmente alcune zone potranno vedere accumuli di pioggia molto importanti, altre limitrofe poco o nulla.

SOLE E CALDO INTENSO ALTROVE, MA AL CENTRO PRIME NOTE INSTABILI - Stando agli ultimi aggiornamenti l'anticiclone si ritirerà più lentamente al Centrosud dove il weekend sarà sostanzialmente soleggiato e molto caldo, pur con qualche nube di passaggio. Tuttavia al Centro ci saranno le prime 'incrinature' con qualche nota instabile: sabato infatti non esclusi locali focolai temporaleschi sull'alta Toscana; domenica occasionali rovesci o temporali saranno possibili su aree appenniniche, isolatamente su alta Toscana, nord Marche, Romagna. Ma il vero peggioramento arriverà tra domenica notte e lunedì, con rovesci e temporali anche forti su gran parte del Centro ( ma in particolare Appennino e adriatiche ), in estensione al Sud. Anche in questa fase saranno possibili nubifragi e grandinate, stante la presenza di aria molto calda e umida. Maggiori dettagli in questo articolo.

TEMPERATURE - Nel weekend in calo al Nord, domenica lieve al Centro ma comunque ancora molto caldo; caldo ancora più intenso al Sud. Lunedì generale calo termico anche sulle regioni centro-meridionali. Maggiori dettagli in questo articolo.

Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche 

Per le piogge previste consulta le mappe pluviometriche


Seguici su Google News


Articoli correlati