5 ottobre 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 8-9 ottobre
Meteo weekend 8-9 ottobre

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO NEL WEEKEND. L'anticiclone che ci avrà tenuto compagnia per buona parte della settimana con tempo stabile e clima mite, proprio sul finire della settimana comincerà a mostrare alcuni segnali di indebolimento. Il flusso atlantico infatti cercherà di scendere di latitudine e dal Nord Europa proverà a dirigersi già nel corso di sabato verso l'arco alpino, erodendo il bordo superiore dell'area di alta pressione. Non si tratterà però di un suo definitivo smantellamento, ma solo di una temporanea defaillance, tale comunque da permettere infiltrazioni di correnti umide e leggermente instabili che infastidiranno il weekend su alcune delle nostre regioni.

Sabato toccherà innanzitutto ai settori alpini vedere un certo incremento della nuvolosità e dell'instabilità, anche con qualche piovasco che potrà fare la sua compara sui settori occidentali e propagarsi in modo sparso entro sera verso quelli orientali. La resistenza esercitata dall'anticiclone non permetterà al fronte di progredire più a sud e sul resto d'Italia le condizioni si manterranno stabili, anche se con un tappeto di nubi alte e stratificate che offuscherà i cieli della Val Padana a nord del Po. Anche sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile, seppur con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte sulle regioni peninsulari. Maggiori addensamenti raggiungeranno da ovest la Sardegna, generando qualche locale piovasco entro sera sulle aree occidentali. Poche variazioni delle temperature, con massime sui 23/25°C, leggermente superiori al Sud e sulle isole maggiori.

Domenica il debole fronte sfilerà verso est e al suo seguito un campo di alta pressione cercherà di rimontare dall'Europa sudoccidentale verso il Centro Europa. La pressione aumenterà anche sull'Italia, ma l'ingresso di di un debole flusso nordorientale al seguito del fronte potrebbe determinare un po' di variabilità sulla Val Padana e su tratti dell'Adriatico, anche con qualche piovasco su Emilia e Nordovest. Variabilità con alcune piogge anche in Sardegna per l'avvicinamento di un blando vortice dal Mediterraneo occidentale, mentre sul resto d'Italia la giornata dovrebbe risultare più soleggiata. Poche variazioni delle temperature, se non un lieve calo dei massimi al nord e sul medio Adriatico.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati