26 novembre 2021
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, tra temporali, grandine e neve
Meteo weekend, tra temporali, grandine e neve

SITUAZIONE. Correnti fredde in discesa dall'Artico verso il Mediterraneo centrale stanno scavando una vasta area depressionaria che nel corso del weekend diverrà sempre più protagonista anche sulle nostre regioni. L'Italia risentirà infatti di tale circolazione, al cui interno scorreranno forti correnti mediamente occidentali responsabili di condizioni di diffusa instabilità con temperature in diminuzione. L'ingresso di correnti via via più fredde, soprattutto in quota, insieme ai fenomeni di instabilità, saranno causa di fenomeni anche temporaleschi e localmente di forte intensità, accompagnati da grandine ed episodi di neve tonda fino a quote collinari, soprattutto domenica sull'Appennino e non solo centro-settentrionale, ma anche su quello meridionale, a causa del rovesciamento dell'aria fredda dalle alte quote verso il basso. Ecco più nel dettaglio cosa accadrà:

Meteo weekend, irrompono instabili correnti artiche
Meteo weekend, irrompono instabili correnti artiche

SABATO. Schiarisce su pianura piemontese, Liguria, pianure lombardo-venete ed emiliane, addensamenti sul Friuli VG con piogge e rovesci sparsi in estensione la sera a gran parte delle regioni ad eccezione del Nordovest, anche con qualche temporale sulle pedemontane centro-orientali. Neve sulle Alpi dai 600/800m, in calo la sera a tratti fin sui fondovalle. Instabile anche sulle regioni tirreniche con rovesci intermittenti più frequenti al mattino tra Lazio e Campania, a tratti temporaleschi, in estensione alla Calabria tirrenica in serata. Sempre la sera rovesci e temporali in intensificazione anche su Toscana e Lazio, anche accompagnati da grandine. Addensamenti e rovesci anche in Sardegna, specie occidentale, e in Sicilia, specie settentrionale, maggiori aperture e più asciutto sul versante adriatico salvo qualche pioggia più probabile su Marche e Puglia nella prima parte della giornata. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1000/1300m. Venti forti tra ovest e sudovest. Temperature stabili.

DOMENICA. Aperture su gran parte del Nord salvo addensamenti su Veneto e Friuli VG con qualche pioggia nella prima parte della giornata, in attenuazione. Addensamenti in intensificazione anche sui confini alpini occidentali con deboli nevicate fino a quote di fondovalle. Ancora instabile sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali ad inizio giornata sul settore centro-meridionale, specie in Campania dove potranno essere accompagnati da grandine, in estensione alla Calabria tirrenica ma in temporanea attenuazione in giornata. Fino al pomeriggio qualche rovescio anche in Toscana, nevoso a quote collinari sulle zone interne appenniniche. In serata ripresa dell'instabilità anche sul Lazio e Campania dove sono attesi temporali, anche con grandine. Instabile inoltre su ovest Sardegna e nord Sicilia con rovesci e temporali, schiarite sulle regioni adriatiche salvo qualche rovescio ad inizio giornata sulla Puglia. Neve sull'Appennino già dai 500/800m su quello centro-settentrionale, in calo fino a 1000/1300m su quello meridionale. Venti forti occidentali. Temperature in calo. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati