20 agosto 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: forti temporali con grandine, nubifragi e allagamenti
Meteo Italia: forti temporali con grandine, nubifragi e allagamenti

PRIMA IL CALDO AFRICANO, POI FORTI TEMPORALI: quando l'evoluzione è molto dinamica, ovvero caratterizzata da importanti gradienti barici, le situazioni sono sempre molto veloci ma possono essere accompagnate da fenomeni anche estremi. L'attuale configurazione sull'Europa vede una profonda depressione atlantica che porterà forte maltempo sulle Isole Britanniche e un possente anticiclone africano che la precede che determinerà un'intensa ondata di caldo tra giovedì e il weekend. L'Italia risentirà di entrambe le configurazioni ma non in tutta la sua interezza. Se il caldo sarà un denominatore comune con picchi al Centro Sud fino a 40°C, i temporali saranno destinati essenzialmente alle regioni settentrionali che si troveranno nel cavo d'onda relativo al transito di una perturbazione nella giornata di domenica. 

Focus temporali sabato
Focus temporali sabato

I primi temporali di calore  determinati dal calo barico, cominceranno a svilupparsi già nella giornata di sabato, saranno temporali forti su Alpi e Prealpi con nubifragi, grandine e colpi di vento. Tuttavia sarà la giornata di domenica a rischiare di vedere forti e diffusi fenomeni al Nord. I principali modelli matematici inquadrano il peggioramento nella seconda parte della domenica con un fronte temporalesco organizzato che dalle Alpi centro orientali scivolerà gradualmente tra il pomeriggio e la sera verso i settori di pianura. 

Focus temporali domenica
Focus temporali domenica

I fenomeni più intensi allo stato attuale delle nostre conoscenze potrebbero interessare Prealpi centro orientali, medio bassa Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Il nordovest dovrebbe restare abbastanza sottovento ma non senza qualche isolato temporale. Il passaggio temporalesco metterà fine alla canicola al Nord. Le regioni centrali non dovrebbero risentire di questo passaggio se non localmente tra Toscana e Marche, mentre al Sud stabilità e gran caldo insisteranno ancora. Restate sempre aggiornati, l'evoluzione sarà da confermare nel corso dei prossimi giorni data la distanza temporale dagli eventi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati