27 maggio 2021
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, tra sole e temporali, localmente anche forti
Meteo weekend, tra sole e temporali, localmente anche forti

WEEKEND DI NUOVO A RISCHIO TEMPORALI: l'artefice del ritardo estivo di quest'anno non ha intenzione di mollare facilmente la presa su una parte della Penisola e dopo una brevissima pausa nella giornata di venerdì ci riproverà, questa volta in modo più deciso tanto da riuscire a portare marcata instabilità su diverse regioni del Nord e in parte anche al Centro. Nel contempo approfittando del temporaneo calo barico sul Mediterraneo centrale si farà avanti una blanda depressione afro mediterranea che transiterà sulle Isole Maggiori e in parte anche al Sud peninsulare. Insomma il weekend che si va configurando saprà ben poco di estate su alcune zone soprattutto domenica. Vediamo un dettaglio per il sabato e la domenica

Meteo weekend, saccatura fredda scandinava torna a lambire l'Italia
Meteo weekend, saccatura fredda scandinava torna a lambire l'Italia

METEO SABATO 29 MAGGIO, SOLE PREVALENTE MA PRIMI ROVESCI IN AGGUATO - Nord: parzialmente soleggiato al mattino tra nubi sparse e locali velature, nel pomeriggio-sera nubi in intensificazione sull'arco alpino con sviluppo di temporali, anche forti e in graduale propagazione entro fine giornata e nella notte ai settori di pianura centro orientali, non escluse locali grandinate. Centro: disturbi nuvolosi sulla Sardegna con qualche goccia di pioggia sui settori meridionali, parzialmente soleggiato altrove con qualche addensamento medio alto temporaneamente anche compatto. Più sole dal pomeriggio. Tendenza a fine giornata e nella notte a nubi e qualche prima pioggia su alta Toscana e alte Marche. Sud: nubi irregolari sulla Sicilia con cieli anche temporaneamente nuvolosi, non esclusa qualche goccia di pioggia. Sole prevalente sui settori peninsulari con qualche velatura in arrivo. Temperature in aumento, punte di 30°C al Sud. Venti deboli in rotazione da SO sui bacini occidentali, in nottata Bora sul Triestino. Mari da poco mossi a mossi.

METEO DOMENICA 30 MAGGIO, PIU' INSTABILE CON TEMPORALI LOCALMENTE FORTI - Nord: giornata instabile con rovesci e temporali fin dal mattino, localmente anche  forti e accompagnati da grandine. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a iniziare dalle Alpi centro orientali. Centro: instabile su Toscana, Umbria e alte Marche con piogge e locali temporali in graduale propagazione entro sera a parte del Lazio e l'Abruzzo. Sud: nubi sparse e ampie schiarite con tendenza a fine giornata o nella notte a nubi in aumento su Campania, Molise e Gargano. Temperature in netto calo al Nord e su parte del Centro, stazionarie o in lieve aumento al Sud, punte anche superiori al 30°C. Venti tesi da NE al Nord con rinforzi di Bora sul Triestino, da SO altrove. Mari molto mossi i bacino occidentali e settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri.

Attenzione l'estrema vulnerabilità della situazione richiederà ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti. Seguiteci sempre.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati