16 settembre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, altri temporali in arrivo
Meteo weekend, altri temporali in arrivo

WEEKEND SPESSO INSTABILE. Durante il weekend ci si metterà una nuova minaccia in arrivo dal Nord Atlantico. Si tratterà di un'area di bassa pressione sabato tra il Regno Unito e la Francia nordoccidentale, domenica in scorrimento dalla Francia all'arco alpino. Determinerà un deterioramento del tempo sabato su buona parte delle regioni settentrionali, ma con parziale coinvolgimento anche del Centro. Domenica altri temporali al Nord, soprattutto sul Triveneto, anche intensi ma in miglioramento e con coinvolgimento anche di parte del Centro Italia. In questo contesto le temperature caleranno ancora sabato, soprattutto al Nord e sulle tirreniche. Ma vediamo più nel dettaglio:

Meteo weekend
Meteo weekend

METEO SABATO. Sarà una giornata instabile al Nord su centro-ovest Alpi e Levante Ligure con piogge e rovesci al mattino su est Liguria, pianure piemontesi e lombarde e Trentino, ma in giornata aumenterà l'instabilità anche tutto il Nordovest, Lombardia, centro-ovest Emilia con piogge e temporali in sconfinamento in serata a parte del Veneto. Instabilità in nuova intensificazione anche al Centro in giornata con una certa variabilità diurna e possibilità ancora di qualche scroscio sulle zone interne, specie del versante tirrenico, condizioni migliori invece al Sud con tempo più soleggiato, salvo una lieve variabilità diurna tra Campania e Puglia, con brevi piovaschi. Temperature in ulteriore calo.

METEO DOMENICAPiogge e temporali anche forti in transito al mattino su est Piemonte, Levante Ligure, ovest Emilia, Lombardia e in giornata anche sul Triveneto, localmente grandinigeni, ma con tendenza a pronte aperture da ovest dove si andrà verso ampi rasserenamenti. Qualche rovescio o temporale potrà ancora transitare in giornata sull'Emilia Romagna, in attenuazione la sera. Maggiori schiarite al Centro-Sud salvo temporali al mattino su medio-alta Toscana, in successiva attenuazione, ed un po' di variabilità soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne, dove sarà possibile qualche pioggia, in esaurimento entro sera. Temperature in lieve ripresa.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati