17 gennaio 2020
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. La perturbazione che venerdì raggiunge l'Italia a partire dal Nordovest si porterà sabato sul Triveneto, su gran parte delle regioni centrali e su quelle del basso Tirreno, mentre al suo seguito inizierà ad affluire correnti più fredde da nordest, di lontana estrazione russa, che determinerà un calo delle temperature domenica a partire dalle regioni del Centro-Nord. Contemporaneamente innescherà anche un peggioramento sul versante adriatico con qualche pioggia o nevicata anche a quote collinari.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO SABATO. Migliora al Nordovest, in giornata anche sulla Lombardia, mentre i fenomeni si trasferiranno rapidamente verso il Nordest intensificandosi su Veneto e Friuli; piogge e rovesci in intensificazione anche sulle centrali tirreniche, Umbria e Marche, ma in attenuazione da ovest in giornata. In mattinata qualche pioggia raggiungerà Campania e Calabria tirrenica, poi anche nordest Sicilia. Maggiori schiarite su Sardegna, adriatiche centro-meridionali ed ovest Sicilia. Quota neve intorno a 700/800m su Alpi orientali, 700/1000m sull'Appennino settentrionale, 1000/1300m su quello centrale. Inizieranno a calare le temperature al Centro-Nord.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

METEO DOMENICA. Schiarite prevalenti su Alpi, Nordovest, regioni del versante tirrenico e Sicilia pur con alcune velature e stratificazioni alte. Più nuvoloso in Sardegna, su pianure del Triveneto, Emilia Romagna, regioni adriatiche e Calabria ionica con qualche debole pioggia su Marche, Molise e alta Puglia o nevicata sulla dorsale adriatica dai 500/700m. Temperature in generale diminuzione, soprattutto dall'inizio della nuova settimana. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati