15 giugno 2018
ore 8:00
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Nel weekend insisterà l'azione di una circolazione instabile, anche se in movimento verso sud-est con conseguente miglioramento del tempo sul Nord Italia, mentre insisteranno annuvolamenti irregolari e temporali intermittenti sulle regioni centro-meridionali.

SABATO - Ultimi aggiornamenti che confermano lo spostamento dell'area depressionaria verso levante, ma insisterà un flusso di correnti fresche dai quadranti nord-orientali che rinnoverà temporali e rovesci lungo l'Appennino centro-meridionale e sulle zone limitrofe, con fenomeni in sconfinamento anche al medio-basso versante tirrenico. Fenomeni sono attesi anche su medio-bassa Puglia e Isole Maggiori, sporadici brevi piovaschi sulle Alpi, bel tempo sul resto del Nord.

DOMENICA - L'anticiclone non riuscirà a prendere pieno possesso dell'Italia. Solo il Nord beneficerà di un fase più stabile su Val Padana, coste liguri e adriatiche, mentre su Alpi e Prealpi non si escludono locali temporali pomeridiani. Poi a fine giornata una perturbazione in arrivo dalla Francia darà luogo ad un'intensificazione dell'instabilità sulle aree alpine e prealpine con fenomeni nelle ore notturne non esclusi anche sull'alta Val Padana. Nel frattempo il Centrosud farà ancora i conti con gli effetti della circolazione instabile già attiva da alcuni giorni. Fenomeni temporaleschi, specie diurni, sono ancora attesi sull'Appennino centro-meridionale e isolatamente su aree interne campane, pugliesi e calabre. Rovesci in locale sconfinamento alle coste tirreniche di Campania e Calabria; sporadici piovaschi anche sullo Stretto.

TEMPERATURE - Le temperature continueranno a salire al Centronord, con valori diurni estivi in Val Padana ma anche nell'entroterra toscano. Valori più contenuti invece al Sud e sul medio Adriatico, dove insisterà una residua ventilazione settentrionale.

Meteo Italia, previsioni WEEKEND.
Meteo Italia, previsioni WEEKEND.

Clicca qui per la mappa Italia dettagliata

Per consultare la sezione allerte CLICCA QUI

Per info dettagliate sullo stato dei mari CLICCATE QUI

Per maggiori dettagli sui venti previsti CLICCA QUI


Seguici su Google News


Articoli correlati