26 ottobre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

VORTICE SULLO IONIO FINO A INIZIO WEEKEND. Lo Ionio rimarrà sede di una circolazione vorticosa anche nella seconda parte della settimana, con conseguenti condizioni di maltempo che proseguiranno sulle nostre estreme regioni meridionali fino all'inizio del lungo weekend di Halloween e Ognissanti. In particolare sembrano ancora una volta Sicilia e Calabria le regioni più penalizzate almeno fino a venerdì, mentre nel corso del weekend la situazione potrebbe iniziare a migliorare. Nel frattempo però appare ormai sempre più probabile l'avvicinamento del flusso atlantico all'Europa occidentale, con un'intensa perturbazione che nel corso di sabato si avvicinerà alle regioni nordoccidentali.

PERTURBAZIONE ATLANTICA DOMENICA. Se l'evoluzione sarà confermata andremo verso un peggioramento sabato al Nordovest, con le prime piogge in arrivo. L'ingresso vero e proprio della perturbazione è atteso però da domenica, quando il tempo potrebbe subire un peggioramento anche sensibile in estensione dal Nordovest alle regioni tirreniche e a parte del Nordest. Tra Halloween e Ognissanti il maltempo potrebbe estendersi al resto d'Italia, con fenomeni localmente anche intensi.

NEVE SULLE ALPI. Sulle Alpi potrebbe essere l'occasione per l'arrivo delle nevicate anche copiose, e nemmeno a quote troppo elevate, probabilmente sotto i 2000m. In ogni caso non si tratta di una previsione definitiva ma di una tendenza che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati