18 febbraio 2017
ore 8:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND - Nel corso del weekend un rapido fronte da Nord Ovest scivolerà lungo l'Italia durante la giornata di sabato, determinando una residua instabilità sulle regioni centro-meridionali con piogge, acquazzoni e nevicate sulla dorsale. Tuttavia nel frattempo da Ovest l'anticiclone delle Azzorre rimonterà sull'Europa centrale, portando un generale miglioramento entro domenica a partire da Ovest. 

SABATO - Diffusa instabilità tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Puglia con acquazzoni e piogge sparse, più incisivi tra basso Lazio e Campania con neve sulla dorsale fin verso gli 800-1000 metri; qualche fenomeno in arrivo anche su alta Calabria, più ai margini Sicilia, bassa Calabria e Salento. Migliora rapidamente al Nord, salvo per un po' di nubi basse o nebbie al mattino sulla pianura padana, con tempo che tornerà comunque soleggiato quasi ovunque. Migliora anche tra Toscana, Umbria e Marche con ampie schiarite nel corso del giorno, in estensione entro sera a Lazio ed Abruzzo; residua variabilità invece sulla Sardegna settentrionale.

DOMENICA - L'espansione di un cuneo anticiclonico dall'Europa occidentale favorirà un generale miglioramento su tutta Italia con prevalenza di sole ovunque. Farà eccezione l'estremo sud, specie i settori ionici tra Sicilia e Calabria, ancora interessate dalla circolazione instabile, dove insisteranno molte nubi e qualche piovasco. Da segnalare anche il rischio di nubi basse anche sull'alto Adriatico tra Friuli V.G. e Veneto orientale.

TEMPERATURE - Il fronte sarà seguito da aria più fredda che porterà un generale calo delle temperature sull'Italia, che si porteranno anche lievemente al di sotto delle medie del periodo, seppur senza particolari punte di freddo. 

La situazione attesa per domenica
La situazione attesa per domenica

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per le precipitazioni previste consulta le mappe

Per le temperature previste consulta le mappe. 

Per la tendenza medio-lungo termine clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati