1 ottobre 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

VORTICE IN TRANSITO SABATO, ANTICICLONE IN RINFORZO DOMENICA. Il vortice che venerdì si è formato sulla Francia mediterranea scorrerà sabato sull'Italia centro-meridionale spostandosi molto velocemente da ovest-nordovest a est-sudest. La perturbazione collegata coinvolgerà nella giornata di sabato le nostre regioni centro-meridionali con fenomeni di instabilità localmente ancora intensi, mentre avrà abbandonato il resto d'Italia. Nel frattempo l'anticiclone tornerà a rinforzare ed espandersi dall'Europa sudoccidentale verso quella centrale, abbracciando progressivamente anche l'Italia. Sulla nostra penisola i suoi effetti si avvertiranno soprattutto dalla giornata di domenica, quando il tempo tornerà stabile un po' ovunque e le temperature torneranno ad aumentare anche vistosamente. L'anticiclone rimarrà protagonista anche con l'inizio della nuova settimana. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend.

METEO SABATO. In prevalenza soleggiato al Nord, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali. Faranno eccezione annuvolamenti sulle zone alpine, anche compatti sui confini, associati a qualche pioggia su quelli svizzeri con limite neve in rialzo da 2200m a 2800m entro sera. Un po' di variabilità sulle regioni centrali interne ed adriatiche con qualche pioggia intermittente più frequente tra Umbria e Abruzzo. In prevalenza soleggiato in Sardegna. Tempo ancora instabile al sud con rovesci e temporali soprattutto su Campania, Molise e alta Puglia, localmente anche di forte intensità, in estensione alla Calabria, specie tirrenica, e al nord della Sicilia. Entro sera però attenuazione dei fenomeni in Campania, successivamente anche altrove, con schiarite in arrivo. Venti tesi di Maestrale sui bacini occidentali, da sudovest sullo Ionio. Temperature in ripresa al Nord, in calo al Centro-Sud.

METEO DOMENICA. Torna a prevalere il bel tempo su tutta Italia, salvo residui addensamenti sui confini alpini centro-orientali, qualche addensamento sulle regioni tirreniche, più compatto in Toscana dove saranno ancora possibili isolati piovaschi. Temperature in aumento, punte di 26°C al Nordovest, superiori su Puglia e regioni ioniche.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati