18 luglio 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La saccatura depressionaria che si sta portando dal Mare del Nord verso il comparto settentrionale balcanico condizionerà ancora il tempo su parte delle nostre regioni nel corso del weekend, approfittando di una parziale ritirata verso l'Europa occidentale dell'alta pressione delle Azzorre. Il suo movimento verso levante e il suo spostamento verso il Mar Nero saranno molto lenti, anche se contemporaneamente l'alta pressione delle Azzorre tenterà di recuperare strada verso l'Europa centrale. Ne conseguirà un weekend inizialmente ancora a tratti instabile sabato al Centro-Sud, in miglioramento domenica. Nel dettaglio:

METEO ITALIA SABATO. Gli effetti residui dell'azione della saccatura balcanica si attarderanno sulle regioni centro-meridionali e sulle zone interne delle isole maggiori, le ultime a rimanere coinvolte da episodi di instabilità. Queste saranno ancora alle prese con il transito del fronte responsabile di temporali fino al pomeriggio sulle aree appenniniche, a tratti forti e in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Sulle regioni settentrionali invece si avvertirà l'effetto più stabilizzante della progressiva rimonta dell'alta pressione che dall'Europa occidentale punterà verso il Mediterraneo centrale, con tempo più stabile e soleggiato e temperature in aumento. Farà eccezione una certa variabilità in prossimità delle Alpi e dell'Appennino, con qualche pioggia nella prima parte della giornata sul Piemonte occidentale, estremo Ponente Ligure, e nel pomeriggio sulle Alpi orientali.

METEO ITALIA DOMENICA. Sul finire della settimana l'alta pressione rinforzerà ulteriormente e sembra intenzionata a posizionarsi in modo più saldo sul Mediterraneo centrale e di conseguenza sull'Italia. Le condizioni risulteranno quindi più stabili, con prevalenza di bel tempo su gran parte d'Italia, salvo una certa variabilità sulle zone interne di Calabria, Sicilia, Sardegna e Alpi, che potrà sfociare in qualche rovescio soprattutto nelle ore pomeridiane. Anche le temperature aumenteranno ulteriormente, seppur senza eccessi di calore. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati