6 maggio 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. L'anticiclone si è impadronito delle latitudini mediterranee e protegge anche l'Italia, con tempo in prevalenza stabile in avvio di weekend e temperature in aumento. Nella giornata di sabato il clima risulterà tardo primaverile se non localmente quasi estivo, per la risalita di correnti calde dal Nord Africa all'interno dell'anticiclone. Un po' di variabilità è attesa soltanto nelle ore pomeridiane e preserali in prossimità delle zone alpine, dove potrà formarsi qualche breve rovescio. La fase stabile e anticiclonica tuttavia non avrà lunga vita e già da domenica un fronte cercherà di raggiungere l'Italia, provocando un certo peggioramento su parte delle regioni settentrionali, dove con il passare delle ore si intensificheranno rovesci e temporali. Nulla di fatto invece sulle regioni centro-meridionali, sempre sotto la protezione dell'anticiclone, con tempo più stabile e temperature elevate. Ecco i dettagli:

METEO SABATO. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, ad eccezione di una certa variabilità dal pomeriggio in prossimità delle aree alpine con qualche rovescio o breve temporale sull'alto Piemonte in Val d'Ossola, in Lombardia su Orobie e Prealpi bresciane e bergamasche, su Trentino, Alto Adige orientale, Cadore e Carnia, in attenuazione nel corso della serata. Nubi ad evoluzione diurna attese anche lungo la dorsale appenninica, senza fenomeni di rilievo. Tra la sera e la notte qualche rovescio in arrivo anche sul Piemonte occidentale. Temperature in aumento, punte di 26/28°C sulla Val Padana centro-occidentale ne sull'entroterra sardo.

METEO DOMENICA. Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico comincerà ad erodere l'alta pressione e raggiungerà il Nord Italia. Ne conseguirà un incremento dell'instabilità già in mattinata in giornata a cominciare dalle alte pianure piemontesi e pedemontane lombarde, con piogge e qualche rovescio. Nel pomeriggio instabilità in intensificazione su gran parte delle zone alpine, in particolare sul Piemonte, con rovesci e temporali in estensione alle adiacenti pianure. In serata i fenomeni coinvolgeranno buona parte della Val Padana centro-occidentale, specie i settori a nord del Po, anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandine, seppur locali fenomeni non saranno esclusi fin su tratti dell'Emilia occidentale. Poche variazioni sul resto d'Italia con tempo ancora stabile al Centro-Sud, a parte qualche piovasco in transito in Sardegna e un po' di instabilità diurna in formazione sull'Appennino centrale sul settore abruzzese. Farà ancora piuttosto caldo, nonostante un certo ridimensionamento delle temperature al Nordovest. Attese punte di 25/26° al Centro-Sud, localmente superiori in Sardegna. Per l'evoluzione per la prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica pomeriggio-sera
Meteo Italia domenica pomeriggio-sera


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati