15 dicembre 2018
ore 7:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - Il ciclone d'Islanda resta molto attivo e invierà una nuova perturbazione, intensa, sull'Europa nord-occidentale. Dal momento che tra Scandinavia e alta Russia persiste un campo di alta pressione, questo fronte verrà agilmente incanalato verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, dove tra domenica e lunedì' darà luogo a una nuova ondata di maltempo con neve anche in pianura al Nord. Entrando più nel dettaglio:

SABATO RESIDUE PRECIPITAZIONI AL SUD, NEVOSE SOTTO I 1000M - Sabato il fronte di venerdì indugerà ancora al Sud con piogge e rovesci sparsi, inizialmente nevosi dai 1000-1500m, ma in calo fino a 400-800m tra Molise, Puglia, Lucania, dorsale campana. Residue precipitazioni anche tra Abruzzo e Lazio, nevose oltre 800-1300m ( anche più in basso su est Abruzzo ) ma in esaurimento entro il pomeriggio. Soleggiato altrove salvo nubi recidive tra Romagna e Marche ma senza particolari fenomeni. Clima freddo al Centronord, forti gelate nottetempo anche in pianura. 

Meteo Italia: la situazione prevista sabato
Meteo Italia: la situazione prevista sabato

TRA DOMENICA E LUNEDI' NUOVA PERTURBAZIONE - Domenica arriva la nuova perturbazione con tempo in peggioramento al Nord a partire dal Nordovest e nevicate a tratti sino in pianura tra sera e notte. Prime precipitazioni anche in Toscana e Sardegna, in intensificazione ed estensione a tutto il Centro tra sera e notte con neve dai 500-800m tra alta Toscana e Marche, oltre 1000-1500m altrove. Sole prevalente invece al Sud dove il peggioramento arriverà tra domenica notte e lunedì. Lunedì tempo instabile o perturbato al Centrosud con piogge, temporali sparsi e nevicate sull'Appennino in genere dalle quote medie. Tempo in netto miglioramento al Nord salvo residue nevicate tra bassa Lombardia, Emilia Romagna, in esaurimento. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia

Meteo Italia: la previsione per domenica
Meteo Italia: la previsione per domenica
Meteo Italia, la situazione attesa lunedì
Meteo Italia, la situazione attesa lunedì

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati