4 settembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il campo di alta pressione presente sull'Europa centro-meridionale e sulle Isole britanniche è in fase di indebolimento e lascia filtrare correnti occidentali più umide e a tratti instabili in direzione del Mediterraneo centrale. Nel weekend condizioni di instabilità interesseranno soprattutto il Centro-Sud e le Alpi con altri temporali a tratti forti sulle regioni centro-meridionali, anche se non tutta Italia vedrà il tempo peggiorare. Ecco i dettagli:

SABATO TEMPORALI ANCHE FORTI SUL BASSO TIRRENO. In mattinata si attenuano rovesci e temporali sul settore tirrenico centro-settentrionale, anche con qualche schiarita. La giornata comincerà all'insegna dell'instabilità sul versante tirrenico meridionale e sul nord della Sicilia, con rovesci e temporali sparsi e a tratti anche sul Salento, di forte intensità tra bassa Campania e alta Calabria con locali grandinate e nubifragi ma possibili fenomeni intensi anche su zone limitrofe, mentre sul resto d'Italia l'avvio di giornata risulterà più soleggiato ed asciutto. Nelle ore diurne rovesci sparsi su buona parte dell'arco alpino, con locali temporali sul settore centro-occidentale ma in attenuazione in serata, più soleggiato in Val Padana, Liguria, Toscana e alte Marche. Situazione più instabile nel pomeriggio al Centro-Sud con piogge e temporali su est Sardegna, Umbria, basse Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, centro-nord Sicilia e alta Puglia, a tratti forti sul basso versante tirrenico. Temperature in calo al Sud.

DOMENICA ANCORA QUALCHE TEMPORALE. La giornata comincerà all'insegna dell'instabilità sul Sud peninsulare e sul nordest della Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi sulla Calabria ionica, mentre altrove l'avvio di giornata risulterà più soleggiato e asciutto. Nelle ore diurne formazione di qualche rovescio sull'arco alpino, in esaurimento in serata. Situazione più instabile nel pomeriggio al Sud e su parte del Centro con rovesci e qualche temporale su est Sardegna, basso Lazio, Sud peninsulare e centro-est Sicilia, più frequenti su bassa Campania e settore calabro-lucano, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. Temperature in lieve recupero al Centro-Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati