10 luglio 2020
ore 13:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Forti temporali in arrivo nel weekend su parte della Penisola
Forti temporali in arrivo nel weekend su parte della Penisola

FOCUS TEMPORALI WEEKEND: Il transito di un fronte di instabilità associato ad un vortice freddo sul Mare del Nord porterà una nuova ondata di temporali al Nord e su parte del Centro nella giornata di sabato con strascichi anche domenica. Il peggioramento arriverà da nord e interesserà dapprima le zone Alpine centro orientali, poi tra la sera e la notte i settori di pianura con i temporali che si propagheranno dalle Venezie fino all'Emilia Romagna. 

Focus temporali weekend
Focus temporali weekend

Con le ultime elaborazioni modellistiche la giornata di sabato inizierà già molto instabile sui settori alpini e prealpini centro orientali con piogge e locali temporali a carattere sparso in locale estensione anche ai settori di pianura tra Bergamasco e Bresciano. Non escluso qualche temporale anche sulla pianura piemontese. Nel corso del pomeriggio nuovi temporali si formeranno tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Dolomiti venete con fenomeni localmente forti e in graduale propagazione serale anche a basso Veneto, pianura friulana ed Emilia Romagna. Qui i temporali potranno risultare forti  e localmente associati a grandinate. Nel contempo forti venti di Bora accompagneranno il peggioramento.

Mari e venti sabato
Mari e venti sabato

Nella tarda serata di sabato le piogge interesseranno ancora l'Emilia Romagna mentre altrove l'instabilità si sarà attenuata con eventuali fenomeni solo a carattere residuo. Nel corso della notte migliorerà anche sull'Emilia Romagna mentre temporali saranno possibili sull'Appennino osco Emiliano e le Marche in estensione poi nella mattinata di domenica anche all'Abruzzo. Le regioni centrali tirreniche resteranno riparate e non vedranno fenomeni di nota.  

Nella giornata di domenica il fronte si dirigerà in forma attenuata anche al Sud stimolando un po' di instabilità diurna sui rilievi campano lucani e sulla Calabria. Le Isole Maggiori resteranno fuori dal peggioramento. L'ingresso dei venti settentrionali causerà anche un drastico calo termico che a iniziare dal Nord si propagherà entro la fine di domenica anche al Sud.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati