18 marzo 2022
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

WEEKEND, SI RIPIOMBA IN INVERNO - L'aria più mite di questi ultimi giorni non riuscirà a vincere il flusso freddo che dall'Europa orientale sta spingendo nuovamente verso l'Italia. Dopo un brevissimo confronto con il suo antagonista, il minimo afro mediterraneo si assorbirà completamente lasciando campo libero alle correnti russe che inizieranno a dilagare sulla nostra Penisola già dalla giornata di sabato e la conquisteranno completamente entro domenica. Le isoterme più fredde sono comunque attese al Sud con valori in quota fino a -6°C a 1500m. Che cosa comporterà l'arrivo di questa massa d'aria fredda sull'Italia? Come sempre accade per le irruzioni dai Balcani l'instabilità sarà essenzialmente legata all'interazione di questa massa con la superficie dell'Adriatico e dello Ionio. Non essendoci poi alcun minimo di bassa pressione nelle vicinanze sarà una instabilità modesta, tuttavia a causa delle basse temperature potrà essere nevosa fino a quote relativamente basse per il periodo. Le zone più interessare dall'instabilità fredda saranno il medio basso Adriatico, l'Appennino meridionale e in parte lo Ionio, questo soprattutto domenica mentre sabato il minimo africano in allontanamento comporterà ancora una certa instabilità sulla Sardegna. Ecco la previsione:

METEO SABATO: Nord, poco o parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sui settori alpini occidentali e prealpini, più intensi in serata e associati a qualche debole nevicata intorno ai 1000-1300m. Centro, molto nuvoloso in Sardegna con piogge e rovesci, anche abbondanti sui settori orientali e meridionali, poco o parzialmente nuvoloso sui settori peninsulari con qualche addensamento più corposo verso sera tra Abruzzo e basso Lazio associato a deboli fenomeni, nevosi in Appennino. Sud, qualche pioggia in Sicilia, Salento e più sporadica sull'Appennino Campano Lucano e sulla Calabria ionica, variabilità altrove. Temperature in calo. Venti tesi orientali, di Scirocco sullo Ionio e lo Stretto di Sicilia. Mari molto mossi.

METEO DOMENICA: Nord, in prevalenza soleggiato salvo addensamenti sul Alpi Prealpi occidentali ma senza fenomeni significativi. Centro, locale instabilità sulla Sardegna e lungo l'Appennino, ivi con qualche nevicata a quote collinari, più soleggiato altrove salvo isolato rovesci pomeridiani sul basso Lazio. Sud, qualche breve piovasco su Adriatico, dorsale, Calabria ionica e sulla Sicilia con neve in Appennino dai 700m, più sole sulla costa  tirrenica pur con locali piogge sulla costa campana nel pomeriggio. Temperature in ulteriore calo. Venti tesi orientali sciroccali sullo Stretto di Sicilia. Mari molto mossi.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati