28 agosto 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Il blando vortice depressionario che mercoledì ha raggiunto la Sardegna determinando un certo incremento dell'instabilità su buona parte d'Italia, lascerà in eredità altri fenomeni localmente temporaleschi e a tratti intensi nei giorni successivi. Su scala europea un campo di alta pressione rimarrà disteso lungo le aree centrali e meridionali del Continente, inglobando anche i paesi dell'Est, ma sul Mediterraneo centrale continueranno ad avvicendarsi infiltrazioni umide ed instabili da ovest che renderanno instabile l'atmosfera, favorendo la formazioni di altri temporali che raggiungeranno già sabato la Sardegna, ma che in giornata prolifereranno lungo le Alpi e l'Appennino. Domenica ulteriore intensificazione dell'instabilità a causa di un fronte freddo in avvicinamento dalla Francia che innescherà temporali pre-frontali sul Mediterraneo centrale, con fenomeni che dalla Sardegna punteranno le coste tirreniche e l'Appennino, mentre l'instabilità non risparmierà le zone alpine e le adiacenti pianure. Non si tratterà comunque di fenomeni continui ed estesi, ma alternati a spazi soleggiati anche ampi sabato, in un contesto climatico ancora estivo seppur con la tendenza ad abbassamento delle temperature domenica.

METEO SABATO. Tra le aree più soggette ai temporali ritroveremo la Sardegna, con temporali in arrivo già dalle prime ore della giornata, ma al pomeriggio coinvolte anche le zone interne della Sicilia, l'Appennino e le Alpi con possibili sconfinamenti agli entroterra tirrenici e alla Pianura Padana. In serata generale attenuazione dei fenomeni sulle regioni peninsulari, mentre in Sardegna proseguiranno condizioni di tempo instabile.

METEO DOMENICA. Meno spazi soleggiati ed ulteriore intensificazione dell'instabilità con temporali ancora su Sardegna, anche forti, in estensione in giornata a Sicilia. regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, non solo sulle zone interne ma fin sulle coste e localmente anche di forte intensità. Temporali attesi inoltre sulle Alpi con sconfinamenti a tratti delle pianure.


Consulta la tendenza a medio-lungo termine per l'avvio di settembre

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI

Ci sono alcuni termini meteorologi non chiari o che non conosci? Consulta il nostro GLOSSARIO

seleziona le attività che svolgi più frequentemente, 3BMeteo ti indicherà quando svolgerle

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati