26 giugno 2020
ore 12:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

L'ultimo weekend di giugno sarà caratterizzato da condizioni tipicamente estive sull'Italia e sul Mediterraneo grazie al consolidamento di un campo di alta pressione di matrice afro azzoriana che estenderà la sua influenza anche alle regioni settentrionali. Le infiltrazioni fresche dall'Europa orientale non ci daranno più fastidio e le correnti atlantiche relative all'approfondimento di un vortice ciclonico sull'Inghilterra saranno abbastanza lontane dal nostro paese. Le temperature saranno in aumento. Avremo tuttavia qualche situazione instabile in sviluppo su Alpi e Prealpi nelle ore più calde. Vediamo la previsione:

Meteo sabato: Nord, sole prevalente al mattino con qualche scarso addensamento nuvoloso sui settori alpini e prealpini ma senza fenomeni. Nelle ore centrali possibili temporali su Alpi e Prealpi ma a carattere isolato e in graduale dissolvimento serale. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche temporaneo addensamento medio alto stratificato sulla Sardegna. Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni, scarsi annuvolamenti diurni sui rilievi e senza fenomeni. Temperature in aumento, molto caldo nei centri città di  Milano, Bologna, Firenze e Roma. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Meteo domenica: Nord, sole prevalente sui settori di pianura e fino alle pedemontane, qualche annuvolamento sui settori alpini e prealpini, associato sulle Alpi orientali e nelle ore centrali o serali a qualche temporale di calore. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche temporaneo addensamento nuvoloso diurno sui rilievi ma senza fenomeno. Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento, molto caldo nei centri città di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Meteo WEEKEND: SOLE e CLIMA ESTIVO sull'Italia, ma attenzione a qualche temporale, tutti i dettagli

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati