25 maggio 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, tra sole e qualche temporale
Meteo weekend, tra sole e qualche temporale

VENERDIil nocciolo di aria fresca disceso dal Centro-Nord Europa si allontanerà con moto retrogrado verso la Penisola Iberica e l'Atlantico, uscendo di scena e permettendo il ripristino di condizioni più stabili sulle regioni settentrionali. Farà eccezione una certa instabilità diurna che si genererà a ridosso delle Alpi e soprattutto sulle zone interne del Sud Italia, con rovesci e temporali che potranno sconfinare alle coste ioniche, trasportati da un flusso di correnti che continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali. In serata infiltrazioni di correnti settentrionali rialimenteranno una certa instabilità al Nordest, con qualche temporale tra Friuli VG e pianura veneta, diretto nella notte verso la Lombardia. Le temperature torneranno ad aumentare al Centro e soprattutto al Nord, pur con caldo mai eccessivo. Verrà però a mancare nel weekend una solida figura anticiclonica in grado di rendere completamente stabile l'atmosfera. Un campo di alta pressione rimarrà infatti esteso dall'Atlantico all'Europa centrale e parte di quella settentrionale, un altro dal Nord Africa al Mediterraneo centro-occidentale. In mezzo rimarrà l'Italia, inserita in un campo di pressioni medie che non saranno in grado di contenere infiltrazioni di correnti settentrionali, responsabili di locali fenomeni di instabilità in prossimità dei rilievi.

Meteo weekend
Meteo weekend

METEO SABATO. Qualche rovescio o temporale sarà già presente fino al primo mattino sulla Val Padana centrale, seguito da una certa instabilizzazione in giornata in prossimità delle Alpi centro-occidentali e localmente sull'entroterra ligure e sulla pianura piemontese e lombarda, settore quest'ultimo su cui i fenomeni si attarderanno anche nella notte successiva. Qualche fenomeno diurno potrà svilupparsi anche sulle zone interne del Centro-Sud e delle isole maggiori, specie tra Lucania e Calabria, anche temporalesco, seppur in esaurimento in serata. Altrove la giornata trascorrerà più soleggiata. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, se non un lieve calo al Nord, con caldo contenuto su tutta Italia.

METEO DOMENICA. Mentre gli ultimi fenomeni si esauriranno nella notte sulle pianure piemontesi e lombarde, un po' di instabilità potrà svilupparsi di nuovo nel pomeriggio in prossimità delle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud, con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento alle coste ioniche ma in esaurimento in serata. Sulle altre regioni la giornata trascorrerà più stabile e soleggiata e poche saranno le variazioni termiche, con calo sempre contenuto da nord a sud. Per la tendenza per la settimana successiva e per il ponte del 2 giugno clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati