18 agosto 2021
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Tendenza Weekend
Meteo Tendenza Weekend

ANTICICLONE ANCORA PROTAGONISTA. Dopo un temporaneo break estivo con temporali ed un calo termico, in particolare sulle aree del Nord-Est, ecco che l'anticiclone Nordafricano tenta di nuovo l'approccio sul nostro Paese. Questa volta però sembrerebbe essere una fiammata temporanea, portando si un rialzo delle temperature ma senza esagerare. Vediamo nel dettaglio.

METEO WEEKEND. Sabato giornata ampiamente stabile e soleggiata su gran parte della nostra Penisola. Della nuvolosità più compatta la troveremo tra Campania e Calabria, in particolare sul versante tirrenico e sulla Sila, dove potrebbero svilupparsi anche dei piovaschi e locali temporali. Altrove sarà possibile qualche rovescio pomeridiano solo su Appennino Tosco-Emiliano e alto Adige. Temperature in rialzo, in particolare le massime che toccheranno ancora una volta i 35-36°C sulle aree pianeggianti di Emilia-Romagna, Toscana e Puglia, comprese tra i 30-32°C altrove. 
Domenica un'altra giornata caratterizzata da stabilità interesserà l'Italia. Il sole splenderà praticamente ovunque da Nord a Sud. Durante le ore pomeridiane però, una significativa attività cumuliforme, potrebbe svilupparsi sui rilievi alpini ed appenninici. Brevi acquazzoni e temporali sono previsti specie sulle aree montuose di Valle d'Aosta, val d'Ossola, Alto Adige e Appennino Tosco-Emiliano, più asciutto altrove. Temperature in lieve aumento. Massime comprese tra 34 e 37°C, caldo intenso in val Padana. Data la distanza temporale si tratta di una linea di tendenza che potrebbe subire qualche cambiamento con i prossimi aggiornamenti.

Temperature Italia Weekend
Temperature Italia Weekend


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati