3 ottobre 2017
ore 11:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - Un robusto campo di alta pressione andrà consolidandosi tra Scandinavia e Russia settentrionale, legandosi con l'alta pressione delle Azzorre tramite debole ponte disteso sull'Europa occidentale. In questa fase dunque l'Europa centrale sarà interessata da correnti orientali, mentre la porta atlantica verrà almeno temporaneamente chiusa. In seno a questo flusso un vortice muoverà di moto retrogrado dai Balcani verso la Germania interessando marginalmente anche la nostra Penisola, dove è così' atteso un nuovo peggioramento, specie domenica: dopo la temporanea fase di tempo stabile, si aprirà così un nuovo periodo più movimentato.

METEO SABATO - Nubi in aumento al Nord con qualche locale pioggia più probabile a ridosso di Alpi, Prealpi e Liguria di Levante. Maggiore variabilità anche in Sardegna con locali fenomeni, in possibile estensione alla Sicilia a fine giornata. Soleggiato o al più parzialmente nuvoloso altrove.

METEO DOMENICA - Instabilità più diffusa con piogge sparse e qualche temporale più frequente su Nordest, medio Adriatico, Sud e Sicilia. Non escluso qualche fenomeno di forte intensità.

TEMPERATURE - Fino a sabato stabili, massime sui 22-25°C, punte superiori sulle Isole. In lieve calo domenica, massime sui 20-24°C, punte superiori sulle Isole. Maggiori dettagli in questo articolo.

SITUAZIONE MOLTO EVOLUTIVA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI - La situazione resta ancora soggetta a un certo margine di incertezza: mancano un fronte vero e proprio le precipitazioni saranno distribuite in modo molto disorganizzato, con alcune zone che rimarranno comunque all'asciutto. Seguire tutti gli aggiornamenti, saranno possibili ulteriori modifiche previsionali.

La tendenza meteo per il weekend sull'Italia e in Europa
La tendenza meteo per il weekend sull'Italia e in Europa

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per le precipitazioni previste consulta anche le mappe pluviometriche

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati