31 agosto 2019
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 9 secondi
 Per tutti
cover
cover

Situazione: L'area di bassa pressione che si è scavata tra la Tunisia e lo Stretto di Sicilia è come una ferita nel cuore dell'anticiclone, la sua rapida evoluzione verso levante sarà rimpiazzata da una nuova piccola depressione che nell'arco del weekend si collocherà all'incirca sulla Sardegna influenzando più direttamente le Isole Maggiori. Nel contempo però la pressione non troppo elevata sul resto della Penisola sarà complice di una instabilità di tipo convettivo che porterà altri temporali. In questo contesto alla fine della giornata di domenica si inserirà una perturbazione atlantica  destinata ad interessare, almeno in una prima fase le regioni settentrionali. Insomma un weekend a tratti disturbato dai temporali soprattutto sulle Isole Maggiori e qui e la anche sulle zone interne e montuose, temporali che date le caratteristiche caldo umide della massa d'aria potranno risultare anche forti.  Le temperature resteranno nel complesso estive con forti tassi di umidità e quindi con sensazione di caldo più intensa a causa dell'afa ma in vista c'è una diminuzione. Vediamo la previsione:

Meteo sabato: Nord: variabilità su Alpi e Prealpi centro occidentali con qualche piovasco o temporale fin dal mattino, più soleggiato sulle altre zone. Nelle ore centrali sviluppo di nuovi temporali a ridosso delle zone alpine e prealpine con locale interessamento serale anche dei settori di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia centro-occidentale. Meglio sulle altre zone. Centro: Variabilità sulla Sardegna con instabilità in intensificazione nelle ore centrali, associata a rovesci e temporali, specie sulle zone interne e meridionali del'Isola. Meglio sui settori peninsulari seppur con qualche temporale in sviluppo diurno lungo l'Appennino in locale propagazione all'entroterra tirrenico. Sud: al mattino nuvoloso tra Molise, Puglia e Basilicata seppur senza fenomeni. Nelle ore centrali formazione di temporali a ridosso dell'Appennino con fenomeni in locale estensione ai settori costieri. Temperature stazionarie, caldo molto afoso lungo i settori tirrenici e ionici. Venti deboli di maestrale con locali rinforzi nelle ore centrali.

Meteo domenica: Nord, bel tempo prevalente al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale sulle Alpi centro orientali. Tra sera e notte peggiora al Nordovest e sulla Lombardia con temporali sparsi anche forti, in marcia dai settori alpini verso pedemontane e alte pianure. Centro: instabile sulla Sardegna con piogge e temporali, meglio sui settori peninsulari ma con instabilità pomeridiana diffusa e temporali anche intensi sulle zone interne appenniniche. Sud instabile sulla Sicilia con qualche piovasco o temporale, specie a ovest. Meglio sui settori peninsulari ma con molti temporali pomeridiani a ridosso dell'Appennino in locale propagazione alla costa tirrenica. Temperature stazionarie, caldo ancora molto afoso pressoché ovunque. Vento deboli o moderati a rotazione ciclonica attorno al minimo sulla Sardegna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Seguici su Google News


Articoli correlati