23 luglio 2020
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 25-26 luglio
Meteo weekend 25-26 luglio

SITUAZIONE. Il fronte temporalesco che venerdì distribuirà piogge e temporali al Centro-Nord lascerà in eredità una residua instabilità sabato lungo la dorsale appenninica, specie su quella adriatica centro-meridionale, con qualche temporale soprattutto nelle ore pomeridiane. Domenica l'alta pressione tornerà a rinforzare e favorirà condizioni più stabili sull'Italia con tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità sull'arco alpino, lambito dalla coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali. Anche le temperature torneranno ad aumentare, in un contesto climatico comunque gradevole e senza eccessi di calore. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA SABATO. Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e le Isole Maggiori, salvo una lieve variabilità diurna sull'arco alpino e sull'Appennino settentrionale dove non sono esclusi isolati e brevi fenomeni. Maggiore variabilità su medio basso Adriatico e Sud peninsulare con qualche rovescio o focolaio temporalesco, sia al mattino lungo l'Adriatico che nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, localmente fino sulla costa dell'alta Puglia. Miglioramento completo a fine giornata. Temperature in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO ITALIA DOMENICA. Tempo in gran parte soleggiato sull'Italia nella prima parte della giornata salvo qualche annuvolamento sparso al Nord, specie sulle Alpi, ed all'estremo Sud tra Calabria e basso Tirreno. Nelle ore pomeridiane instabilità in aumento sulle Alpi e le Prealpi centro orientali con la formazione di qualche temporale di calore in locale propagazione serale alle pianure adiacenti. Temperature in rialzo. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati